“Lavorare forte e credere in quello che si vuole” questo, per Carmelo Espeleda, amministratore delegato di Dorna Sports, il segreto per poter affrontare un contesto lavorativo sempre più incerto e cogliere tutte le opportunità che esso può offrire. Proprio questo, infatti, il tema attorno il quale si è svolto il Career Day firmato Lumsa, che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui Mons. Melchor Sànchez de Toca Alameda, Sottosegretario Pontificio al Consiglio della Cultura, Lucia Valente, assessore al lavoro della regione Lazio e Loris Capirossi, campione di motociclismo. Nel cercare di spiegare ai ragazzi presenti in platea la necessità di saper gestire le difficoltà del mondo del lavoro, Capirossi ha raccontato la sua esperienza personale, confessando di aver voluto abbandonare le corse a causa di un momento buio, proprio un anno prima di vincere il campionato del mondo. “L’importante è circondarsi di persone vicine, che sanno dare consigli- ha affermato il campione- quando dopo i sacrifici arrivi dove desideri, è una vittoria”. Alla sua voce si è unita quella del Magnifico Rettore della Lumsa, Giuseppe Dalla Torre, che ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e degli affetti “se vuoi competere, corri da solo, ma se vuoi vincere corri con gli altri”.
Ad aspettare i ragazzi con i curricula alla mano numerosissime aziende, italiane e internazionali, tra cui Ubi Banca, Bnl, Hilton e Ikea, che hanno messo a disposizione i propri stand per eventuali candidature.
A dare voce alla volontà delle istituzioni di voler supportare i ragazzi nel mondo del lavoro, Lucia Valente, che ha evidenziato la necessità di azioni concrete ed efficaci sin dall’ambiente universitario perché, proprio come ha affermato il prof. Mario Pollo, “ il futuro è figlio del presente”.
Cecilia Greco