NAPOLI – La Flagellazione di Cristo di Caravaggio torna nel cuore del capoluogo campano. Sarà esposta al Museo di Donnaregina dal 28 febbraio al 31 maggio l’olio su tela, da oltre mezzo secolo dipinto iconico del Museo di Capodimonte di Napoli.
L’Iniziativa, voluta fortemente dall’Arcivescovo Domenico Battaglia in occasione della Pasqua, è un primo messaggio alla città del neo direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Eike Schmidt. “L’esposizione della Flagellazione di Caravaggio al Museo di Donnaregina non offre solo la possibilità a tutti i napoletani di rivedere il capolavoro di Michelangelo Merisi dopo le lunghe assenze dalla città per mostre all’estero (l’ultima al Louvre) – ha spiegato Schmidt – ma consente anche un approfondimento teologico e artistico del quadro, consolidando i rapporti forti e reciproci tra le tre istituzioni coinvolte”
Per l’occasione è stato lanciato un biglietto unico che consentirà di ammirare anche le “Sette Opere di Misericordia” di Caravaggio al Pio Monte della Misericordia, a pochi passi dal museo Dicesano. La mostra Caravaggio al Donnaregina e il catalogo sono a cura di Pierluigi Leone de Castris, con il coordinamento di Elio de Rosa.