Difficile immaginarselo per le strade di Tirana con le sue celebri cravatte variopinte e le giacche dal taglio impeccabile. Eppure, si dice, Antonio Caprarica sarebbe in trattativa per firmare un nuovo contratto con Agon Channel, emittente televisiva italiana con sede in Albania.
L’ex corrispondente della Rai (se n’è andato lo scorso dicembre a causa di «pressioni esercitate dai vertici aziendali con metodi inammissibili e offensivi» perché lasciasse anzitempo la sede di Londra) avrebbe ricevuto un’offerta dall’imprenditore Francesco Becchetti, proprietario dell’emittente, che prima di lanciarsi alla conquista dell’etere si è occupato di rifiuti, energie rinnovabili e costruzioni. L’anno scorso Becchetti ha creato in Albania un canale – Agon Channel, appunto – che da subito ha fatto registrare ottimi ascolti, tanto da suggerire di crearne un omologo italiano, sempre però con quartier generale a Tirana.
Visibile a partire da ottobre sul 33 del digitale terreste, Agon Channel sta perfezionando il suo palinsesto. Per la versione albanese erano già stati ingaggiati Enzo Iacchetti e Barbara D’Urso, per quella italiana si aggiungono Pupo, a cui va la sezione show game, l’ex direttore di Tuttosport Giancarlo Padovan per la parte sportiva, nonché Sabrina Ferilli, che dovrebbe condurre un programma di infotainment. Ancora poco chiaro il ruolo dell’altra possibile new entry Antonio Caprarica, visto che come direttore editoriale e responsabile delle news c’è già Alessio Vinci, prima corrispondente della Cnn e poi volto di Matrix su Canale 5. «Ci saranno grandi nomi della televisione italiana», aveva anticipato Vinci all’agenzia TMNews. «Ma noi vogliamo anche lanciarne di nuovi, magari ripescare delle persone che sono state un po’ dimenticate e che magari hanno bisogno di una nuova opportunità, una nuova chance». L’intenzione dichiarata, insomma, è anche quella di riesumare qualche personaggio un po’ bollito, per quanto l’ex giornalista Rai certo non appartenga alla categoria. Finora, comunque, a ipotizzare il suo arrivo a Tirana ci sono soltanto voci. Non resta che aspettare l’inizio delle trasmissioni per avere qualche certezza e casomai per vedere l’aristocratico Caprarica di nuovo all’opera, dopo tanti anni passati a destreggiarsi fra la politica di Downing Street e i cappellini di Sua Maestà.
Anna Bigano