Il sogno sardo di Eric Cantona, ex calciatore del Manchester United, costa 760 mila euro. È il prezzo minimo da pagare per aggiudicarsi all’asta i locali dell’ex liceo scientifico di Cuglieri, in provincia di Oristano. Il calciatore francese ha da tempo messo gli occhi sulla struttura e vorrebbe trasformarla in un museo d’arte.
Il sogno di Cantona. Un museo in cui ospitare la sua importante collezione di opere d’arte. Non una folgorazione. L’interesse del calciatore per la città è legato anche all’intenzione di vivere in questo piccolo centro del Montiferru, raggiungendo così suo fratello Joel, che già ci abita. Il problema è il prezzo fissato dalla Provincia di Oristano: Cantona è disposto a spendere 300 mila euro, ma la stima dell’Agenzia delle entrate è più che doppia, 760 mila euro. La trattativa è iniziata questa estate, quando era stato annunciato il bando. Risale a quel periodo l’incontro fra Massimo Torrente, amministratore straordinario della provincia di Oristano, e la collaboratrice dell’ex calciatore. A giugno Cantona, insieme ad amici e parenti, fece anche un tour nelle borgate circostanti.
L’ex liceo. La struttura, su un unico piano, ha una superficie coperta di oltre 1.300 metri quadri e una totale di 9 mila. È stata realizzata nel 1992 all’ingresso del paese. Cuglieri, provincia di Oristano, è un paese di 2700 abitanti e centro principale del Montiferru, regione della Sardegna centro occidentale. Il liceo scientifico e quello presente nel paese di Ghilarza erano gli unici due istituti scolastici superiori di tutto il territorio. Ad essi facevano riferimento poco più di 9,3 mila studenti, ospitati oggi in 9 istituti comprensivi. Oggi Cuglieri ospita la scuola civica di musica. Oltre a due musei: quello dell’olio e quello archeologico aperto nel 2016.
L’ex calciatore francese ed ex produttore cinematografico ha radici in Sardegna: il padre è originario di Ozieri, mentre la mamma è catalana. Il bando d’asta era stato annunciato la scorsa estate ed è stato pubblicato mercoledì 8 novembre sull’Albo pretorio provinciale online. Le offerte valide sono quelle che arrivano entro le 11 dell’11 dicembre.