HomeCronaca Il Campidoglio verso la pedonalizzazione totale dei Fori Imperiali

Il Campidoglio verso la pedonalizzazione totale dei Fori Imperiali

di Emanuele Bianchi16 Maggio 2014
16 Maggio 2014

 coIeri la Commissione congiunta ambiente e mobilità del Comune di Roma ha approvato la proposta di delibera per la pedonalizzazione completa del tratto che collega piazza Venezia al Colosseo. Prosegue dunque il progetto di valorizzazione dell’area archeologica voluto fortemente dal sindaco Ignazio Marino.

L’iniziativa del Campidoglio però incontra la decisa opposizione dei comitati cittadini che denunciano l’assoluta inadeguatezza dell’attuale regolamentazione del traffico legata al progetto di pedonalizzazione dei Fori Imperiali.

Le criticità maggiori si registrano nel tratto compreso tra via Labicana, viale Manzoni e il quadrante di San Giovanni. Residenti e negozianti hanno chiesto in più occasioni un confronto con l’amministrazione capitolina per risolvere le problematiche legate alla viabilità. Prime su tutte la rimozione dei cordoli in cemento su via Labicana, l’urgenza di un’unità semaforica pedonale in via Gucciardini e il ripristino di 150 posti auto su via Merulana.

Gli esercenti della zona sostengono che le modifiche alla segnaletica stradale applicate dal Comune stanno incidendo negativamente sul fatturato delle attività commerciali. Pare infatti che alcuni storici esercizi commerciali di viale Manzoni, già fortemente provati dalla crisi economica, abbiano definitivamente chiuso i battenti per via dell’eliminazione di numerosi posti auto. La soppressione delle aree di sosta ha provocato una drastica diminuzione della clientela per i negozianti di zona.

I residenti di via Labicana lamentano di continuo parecchi disagi legati alla mancanza di posti auto e le dimensioni ridotte del marciapiede.

La sede stradale divisa in tre corsie, regolamentata in un unico senso di marcia, è infatti interamente riservata ai veicoli a motore.

Nonostante tutto la cittadinanza apprezza la decisione di valorizzare la prestigiosa area archeologica attorno al Colosseo. La prova evidente del successo dell’iniziativa si è avuta nei periodi festivi (l’ultimo in occasione della ricorrenza pasquale) in cui è stata sperimentata la pedonalizzazione totale con romani e turisti che hanno affollato le vie attorno al Colosseo.

 Emanuele Bianchi

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig