NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Camorra, 12 fermi a Torre Annunziata: chiedevano il pizzo

Camorra, 12 in manette
a Torre Annunziata
con l'accusa di estorsione

Gli arrestati sono del clan dei Gionta

che domina nel paese da trent'anni

di Christian Dalenz06 Settembre 2017
06 Settembre 2017

Un momento dell'operazione dei Carabinieri che nella notte hanno fermato dodici persone nell'ambito di una più vasta indagine sulle attività di capi e affiliati del clan camorristico dei "Gionta ", storicamente operante per il controllo degli affari illeciti, Torre Annunziata (Napoli), 6 settembre 2017. I dodici fermati avrebbero imposto il pizzo a imprese, commercianti, centri medici dell'area vesuviana, stringendo accordi anche con altri clan per spartizione del territorio. Sono indiziati, a vario titolo, di estorsione e di detenzione e porto illecito di armi aggravati da finalità mafiose. I provvedimenti sono stati emessi dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. ANSA/ CARABINIERI +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Inferto un colpo alla potente famiglia camorristica dei Gionta. Nella notte, 12 persone appartenenti al clan sono state arrestate a Torre Annunziata (NA) con le accuse di estorsione e di detenzione e porto illecito di armi aggravati da finalità mafiose. Ovvero, chiedevano il pizzo. Tra loro, come spiega il Mattino, anche i due attuali reggenti del clan: Vincenzo Amoruso e Luigi Della Grotta.

I 12 avrebbero estorto il pizzo ad almeno 14 tra imprese, esercizi commerciali, società di ormeggi e centri medici. Glielo chiedevano in base alla loro disponibilità economica, arrivando a estorcere fino a 4.000 euro al mese. I provvedimenti di arresto sono stati emessi dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli.

Gli investigatori hanno ricostruito il metodo criminale dei camorristi. Questi erano dotati di una mappatura della zona che marcava sia gli imprenditori “da visitare” che quelli dei clan avversario, i Gallo-Cavalieri e i Limelli-Mancone, così da non entrare in collisione con loro. Il denaro estorto veniva usato per il mantenimento delle famiglie degli affiliati. Sembra che le loro mogli, in particolare, abbiano mostrato particolare aggressività nelle richieste. Addirittura, una di loro rimproverava i membri del clan di scarso attivistimo.

Il clan dei Gionta domina a Torre Annunziata sin dagli anni ’80. Nel 1981 erano riusciti a fare fuori i capizona della Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo. Hanno interessi nel contrabbando di eroina e sigarette e nel mercato ittico. Il fondatore, Valentino Giunta, è in carcere dal 1985. Con gli arresti del 2008 e del 2012 sono stati assicurati alla giustizia più di 100 affiliati.

 

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig