NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 15:36 dell' 11 aprile 2025

HomeCronaca Camerun, liberati i due preti italiani. Attesi a Roma nel pomeriggio

Camerun, liberati i due preti italiani. Attesi a Roma nel pomeriggio

di Maria Lucia Panucci03 Giugno 2014
03 Giugno 2014

pretiSono stati liberati nella notte tra sabato e domenica Giampaolo Marta e Gianantonio Allegri, i due preti vicentini rapiti il 5 aprile scorso in Camerun insieme ad una suora canadese, Gilberte Bussier. Stanno bene anche se affaticati e dimagriti.
Il sequestro, avvenuto nella parrocchia di di Tcheré, a più di 800 chilometri dalla capitale Yaoundé, non era mai stato rivendicato anche se i sospetti erano subito caduti sui fondamentalisti islamici di Boko Haram. I militari del Camerun hanno recuperato gli ostaggi in un villaggio, a pochi passi dalla frontiera con la Nigeria e non è stata di certo un’impresa semplice. “Siamo stati una settimana in Nigeria per negoziare – ha rivelato alla France Presse una fonte militare anonima – i rapitori hanno ripetutamente cambiato luogo di prigionia e quando li abbiamo incontrati siamo rimasti impressionati dal numero e dalla qualità delle loro armi”. Ma alla fine tutto si è concluso per il meglio La notizia della liberazione è immediatamente rimbalzata a Vicenza ed è stata accompagnata dal suono festoso delle campane. Anche il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, ha espresso grande gioia e soddisfazione: “Ringrazio il presidente del Camerun, Paul Biya, per il grande lavoro svolto – ha detto – e il governo del Canada con cui abbiamo lavorato a stretto contatto”.
Papa Francesco, che fin dall’inizio ha seguito la drammatica vicenda, è stato uno dei primi ad essere informato quando i tre sono stati rilasciati. “Ringraziamo il Signore perché questa vicenda è giunta a una conclusione positiva – ha spiegato il portavoce, padre Lombardi – allo stesso modo continuiamo a pregare e a impegnarci perché ogni forma di violenza, odio e conflitto nelle diverse regioni dell’Africa e nelle altre parti del mondo possa essere superata”.
Il rientro in Italia dei due sacerdoti è previsto per oggi pomeriggio. L’aereo atterrerà a Venezia dove ad attenderli festosi ci saranno i familiari. Una volta a Roma i preti saranno ascoltati dal pm Sergio Colaiocco, titolare del procedimento aperto sul loro sequestro.

Maria Lucia Panucci

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig