HomeCronaca Caldo e afa: Ade trasforma Roma in un inferno. E il sindaco Marino lascia la bici per l’autobus

Caldo e afa: Ade trasforma Roma in un inferno. E il sindaco Marino lascia la bici per l’autobus

di Francesca Ascoli21 Giugno 2013
21 Giugno 2013

L’estate si è fatta aspettare ma è arrivata nei giorni scorsi accompagnata da “Ade”, l’anticiclone africano che ha investito l’Italia e Roma da inizio settimana. La giornata peggiore è stata ieri, ma la città è riuscita a superarla senza troppe complicazioni. Grazie agli avvertimenti della Protezione Civile, i romani si sono rifugiati in casa o a lavoro durante le ore più calde, mentre i turisti, accompagnati da cappelli e ombrellini parasole, hanno ammirato le bellezze della Città Eterna sotto il solleone, agevolati dalle fontanelle e dalle bottigliette distribuite, fra le 12 e le 15, dalle autorità di soccorso. Anche l’Atac ha deciso di attivare un servizio di assistenza: 21 operatori si affiancheranno agli operatori e volontari della protezione civile, dalle 7 di mattina alle 18, nelle maggiori stazione della Capitale: Saxa Rubra-Stazione Roma Viterbo, Ottaviano – San Pietro, metro A Ponte Mammolo, metro B ecc.
Persone a rischio. Le chiamate dei romani al 118 sono aumentate circa il 30% in più, in particolar modo quelle degli over 65.  Molte le telefonate anche a “Pronto Nonno” (un sistema di servizi per fornire supporto agli anziani che vivono da soli o in difficoltà), ma la maggior parte  per chiedere  informazioni sul servizio delle “Oasi” estive del Comune: i soggiorni diurni di vacanza per anziani denominati Oasi blu , Oasi termali e Oasi “Il Pineto”, rispettivamente presso località marine, termali e la piscina situata all’interno della Struttura capitolina “Roma 3” nel periodo dall’ 8 luglio 2013 al 31 agosto 2013 secondo turni settimanali (con frequenza giornaliera) per le terme e bisettimanali (con frequenza a giorni alterni) per il mare e la piscina. Particolare attenzione al gran caldo la devono avere gli oltre quaranta mila romani affette da patologie cardiocircolatorie e respiratorie.

Marino lascia la bicicletta per l’autobus. Il nuovo sindaco di Roma, nella giornata di ieri, ha deciso di lasciare il mezzo a due ruote per testare il funzionamento del servizio Atac. Il primo cittadino ha utilizzato i bus 30 e 716 per spostarsi dal Campidoglio all’Eur e ritorno, e al termine della corsa ha dichiarato: “C’era l’aria condizionata su tutti e due i bus, solo un’attesa un po’ troppo lunga al ritorno. Mi sto informando su dove siano i nuovi autobus e gli autisti mi hanno risposto che alcuni si trovano a Tor Sapienza e Magliana. Vorrei vederli in funzione prima di tutto nelle periferie”. Di diversa opinione i tanti romani che ieri hanno aspettato per cinquanta minuti a Porta Maggiore il tram 3: fra le 08.50 e le 09.10 si è fermato alla banchina solo un treno, preso d’assalto all’arrivo, ma la situazione era analoga anche in molte altri parti di Roma.
Previsioni. Oggi, il primo giorno dell’estate astronomica è all’insegna del caldo ma meno afoso, grazie alle correnti fresche atlantiche che stanno raggiungendo il centro sud. Bel tempo anche nel weekend, con un leggero calo delle temperature accompagnate anche dalla diminuzione dell’umidità.

 Francesca Ascoli

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig