Le italiane accelerano sul mercato per puntellare o rinforzare ulteriormente i propri organici. L’Inter stringe per arrivare a Rafael Alcântara, in arte Rafinha, estroso centrocampista brasiliano del Barcellona. La formula dovrebbe essere quella del prestito gratuito con diritto di riscatto a fissato a 20 milioni, più eventuali 3 di bonus. Determinante sarà la volontà dei blaugrana, anche se non sembrano profilarsi resistenze all’orizzonte. Chiusa invece la trattativa per un rinforzo in difesa: Lisandro Lopez, ventottenne difensore argentino del Benfica, sbarca a Milano con la medesima formula, un prestito con diritto di riscatto a 8 milioni.
Sul fronte centrocampo invece i nerazzurri potrebbero portare in Italia Ramires, brasiliano ex Chelsea attualmente in Cina, al Jiangsu di Fabio Capello (anche questo di proprietà Suning). Un ostacolo al buon esito della trattativa potrebbe venire dall’Uefa, che non vedrebbe vedrebbe positivamente un prestito secco tra due società che presentano la medesima proprietà. Si dovrebbe quindi optare per il prestito oneroso.
Sul fronte Napoli sarebbe possibile l’accordo che per 17 milioni più 2 di bonus poterebbe Simone Verdi, attualmente in forza al Bologna, a vestire la maglia azzurra. Visto il perdurare dell’indisponibilità di Milik, e il buon rendimento dell’attacco senza punte di ruolo plasmato da Sarri, la dirigenza partenopea sta valutando sia Verdi che Deulofeu del Barcellona, ma la decisione finale, ha fatto intendere De Laurentiis, spetterà al tecnico.
In casa Roma tiene banco invece la questione Strootman. Dopo la sconfitta casalinga con l’Atalanta, il calciatore ha praticamente chiesto la cessione, che però potrebbe avvenire a giugno e non subito. Al momento sull’olandese ci sono il Liverpool e il Marsiglia del suo estimatore Rudi Garcia.
Movimenti anche in casa Juventus, che lavora ad un gran colpo: Emre Can, centrocampista tedesco del Liverpool, che arriverebbe a parametro zero. Occhi puntati anche su Barella, promettente centrocampista del Cagliari, per il quale però non c’è stata ancora nessuna offerta.