NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport Portogallo e Polonia le avversarie dell’Italia nella nuova Uefa Nations League

Uefa Nations League
Portogallo e Polonia
le avversarie dell'Italia

Il nuovo torneo sostituirà le amichevoli

Occasione di riscatto per gli azzurri

di Marina Lanzone24 Gennaio 2018
24 Gennaio 2018

A Losanna, dall’urna per il sorteggio per la Uefa Nations League, la nuova Champions per nazioni che verrà disputata ogni due anni, l’Italia pesca Portogallo e Polonia. Questo torneo trasformerà quasi totalmente le amichevoli in gare ufficiali e sarà fondamentale per le classificazioni ai prossimi Europei.

I gironi della Lega A, che raggruppa le nazionali col ranking Uefa migliore, saranno così composti – Gruppo 1: Olanda, Francia, Germania; Gruppo 2: Islanda, Svizzera, Belgio; Gruppo 3: Polonia, Italia, Portogallo; Gruppo 4: Croazia, Inghilterra, Spagna.

Le qualificazioni per gli Europei inizieranno dopo la conclusione dei gironi della Nations, a marzo 2019. Ci saranno dieci raggruppamenti. Le prime due classificate di ogni gruppo (per un totale di 20 squadre) andranno automaticamente agli Europei. Gli ultimi quattro posti saranno assegnati ai “finalisti” della Nations League.

Per l’Italia questo potrebbe essere un nuovo inizio. “Questo torneo può essere il momento della ripartenza, con un ciclo proiettato sul Mondiale 2022: c’è una grande base di giovani che potrà arrivarci nel pieno della maturità, quanto a tecnica ed esperienza”, ha detto il vicepresidente Uefa, Michele Uva. Oggi a Losanna l’Italia è arrivata “zoppicando”. Il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Carlo Tavecchio, è rimasto bloccato a Milano per questioni di Lega e diritti tv. A rappresentarla al sorteggio in Svizzera il dirigente sportivo Uva e il team manager Lele Oriali.

Al momento l’Italia rimane una squadra da Serie A. La attendono due amichevoli: il 23 marzo con l’Argentina all’Etihad Stadium di Manchester, e il 27 marzo con l’Inghilterra a Wembley. Dopo la pausa dei Mondiali 2018, da cui l’Italia è stata esclusa, gli azzurri potranno tornare a giocare per qualcosa di importante. L’obiettivo: accumulare punti e conquistare un posto agli Europei 2020.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig