Tre Grammy Awards, altrettanti Golden Globes, sei BAFTAs, dieci David di Donatello, undici premi Nastro d’Argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro e un Polar Music Prize, oltre a due Oscar e una Stella sulla Hollywood Walk of Fame: questo il “modesto” palmarès di Ennio Morricone che quest’oggi festeggia 88 anni. Morricone, nato a Roma il 10 dicembre del 1928 nel 2016 ha raggiunto diversi traguardi considerevoli, grazie anche alla colonna sonora composta per l’ultimo film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight, che gli è valso il secondo Premio Oscar per la migliore colonna sonora, dopo quello alla carriera vinto nel 2007, oltre alla 2457ma Stella sul famoso Hollywood Boulevard.
Fra i tanti capolavori musicali composti da Morricone, la cui carriera si aprì nel 1961 con Il Federale di Luciano Salce, possiamo ricordare La Leggenda del Pianista sull’Oceano (1998), Nuovo Cinema Paradiso (1988), Gli Intoccabili (1987), C’era una Volta in America (1984) e Per un Pugno di Dollari (1964). Sono 500 le opere musicate dal Maestro Capitolino, fra piccolo e grande schermo, collaborando in almeno 60 pellicole che hanno ricevuto premi per la loro realizzazione.
In un’intervista esclusiva rilasciata all’AGI, Ennio Morricone si racconta: fra la sua musica, il gioco degli scacchi e Roma, “La città dove sono nato, dove sono cresciuto, a cui si legano moltissimi ricordi –spiega il Maestro- credo che non potrei vivere in nessun’altra città del mondo”.
I festeggiamenti dei suoi 88 anni Ennio Morricone li farà privatamente, con la sua famiglia ed i suoi affetti, mentre per il grande e affezionato pubblico l’appuntamento è fissato per il prossimo 6 dicembre a Roma, presso il MACRO, il museo di arte contemporanea. L’appuntamento prevede la presentazione della sua biografia “Inseguendo quel suono”, scritta con il musicista Alessandro De Rosa alle 19:30, mentre alle 21 terrà un concerto.