Rompere un paio di scarpe è una di quelle cose che capita più volte nella vita di una persona comune, tuttavia alcune volte un semplice incidente può avere conseguenze disastrose. La scarpa che si è rotta ieri sera è di Zion Williamson, la nuova promessa del basket americano, probabile prima scelta assoluta al Draft 2019. Dopo un solo minuto di gioco del match tra Duke e North Carolina al Cameron Indoor Stadium di Durham, il predestinato cerca la virata di potenza, ma la scarpa sinistra si apre letteralmente lungo il lato. Il ragazzo ha solo una leggera distorsione al ginocchio, la Nike, produttrice delle calzature di Williamson sta decisamente peggio.
Quando una serata sportiva inizia male, non può che terminare peggio. Molto peggio 😠 #Zion non fare scherzi! #Duke #Nike pic.twitter.com/g1EwvBb6gw
— marco celin (@korovev) 21 febbraio 2019
Dopo questo episodio è esplosa una vera e propria crisi sui social. Sempre più utenti hanno testimoniato i loro problemi con il nuovo modello lanciato dalla Nike, le Adapt BB che costano 350 dollari. La grande novità di questa nuova linea di scarpe è quella di avere una app che le controlla, promossa come una tecnologia rivoluzionaria. Il software serve come interfaccia per un nuovo tipo allenamento e performance, consentendo agli utenti di migliorare le capacità delle sneakers nel tempo. Ma proprio l’evento di ieri sera ha tirato fuori tutta la rabbia dei consumatori e i social hanno fatto da cassa di risonanza. Tra i tanti commenti l’augurio di guarigione del presidente Obama ed un tweet, poi cancellato, della Puma che approfitta della situazione: “Non sarebbe mai successo a noi”.
Dear Zion….then deleted by #Puma 🧐 pic.twitter.com/XXudDRfcGx
— Sleeper Athletes (@SleeperAth1etes) 21 febbraio 2019
Il risultato è stato netto già da ieri sera, infatti la Nike ha subito un calo a importante a Wall Street, dove ha perso l’1,10%. In una nota di scuse l’azienda ha annunciato: ”Siamo ovviamente preoccupati e vogliamo augurare a Zion a una ripresa rapida. La qualità e la perfomance dei nostri prodotti è importante. Anche se questo è un incidente isolato, stiamo lavorando per identificare il problema”.