NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 16:18 del 21 febbraio 2025

HomeEconomia Btp Più, via al collocamento del nuovo titolo di Stato: tasso minimo al 2,80%

Btp Più, da oggi in vendita
il nuovo titolo di Stato
tasso minimo al 2,80%

Potrà essere riscattato a 100

dopo 4 anni senza la scadenza dei 7

di Elisabetta Guglielmi17 Febbraio 2025
17 Febbraio 2025
Economia

Nuovo titolo di Stato | Foto di Gerd Altmann da Pixabay

MILANO – È partito il collocamento del Btp Più, il nuovo titolo di Stato dedicato ai risparmiatori di cui il Ministero dell’Economia ha fissato i tassi minimi garantiti. Da oggi 17 febbraio è stato collocato un nuovo titolo di Stato. L’ingegneria finanziaria del Tesoro arriva al “BTp più”. Destinato al pubblico retail, il titolo potrà essere riscattato a 100 dopo quattro anni, quindi prima della naturale scadenza del titolo di 7 anni.

Il nuovo Btp incorpora dunque il diritto di venderlo prima della scadenza a un prezzo prefissato (100), come se si acquistasse una opzione put annessa.

Si tratta del primo titolo dedicato ai piccoli risparmiatori della famiglia Btp Valore con opzione di rimborso anticipato del capitale. Il collocamento proseguirà fino alle 13 di venerdì 21 febbraio, salvo chiusura anticipata.  Fissati al 2,80% i tassi cedolari minimi garantiti per l’emissione del Btp Più e al 3,60% per i restanti quattro.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig