NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Bruxelles, von der Leyen interviene alla Conferenza contro i trafficanti

Migranti, alla conferenza
contro i trafficanti
l'annuncio di von der Leyen

La presidente della Commissione Ue

"Aggiorneremo le leggi europee"

di Samuele Avantaggiato28 Novembre 2023
28 Novembre 2023
Ursula von der Leyen

La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, interviene durante la Conferenza sull'Alleanza globale contro i trafficanti di esseri umani a Bruxelles | Foto Ansa

BRUXELLES – La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, è intervenuta durante la Conferenza sull’Alleanza globale contro i trafficanti di esseri umani, chiedendo una maggiore cooperazione con i Paesi terzi e annunciando novità legislative.

Dal potenziamento dell’Europol ad un protocollo ad hoc, fino ad una maggiore cooperazione con i Paesi terzi. Così Ursula von der Leyen ha anticipato anche un aggiornamento della norme europee per rendere più efficace la lotta al traffico: “Dobbiamo prevenire e dissuadere le persone di affidare la propria vita ai trafficanti. Il miglior modo di salvare vite è evitare che queste persone intraprendano quel viaggio”.

La stessa ha poi aggiunto: “Sappiamo quanto sia difficile affrontare il traffico dei migranti, ma quando abbiamo unito le forze abbiamo fatto progressi. La gestione della crisi è importante, ma non è abbastanza. Serve una risposta sistemica che escluda i trafficanti da queste attività”.

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig