“Brividi” è la canzone più ascoltata al mondo su Spotify tra quelle uscite la scorsa settimana. Non si arresta, dunque, il successo di Mahmood e Blanco, vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo e rappresentanti per l’Italia all’Eurovision Song Contest che si terrà a Torino il prossimo maggio.
Il segmento temporale a cui si riferisce il dato è quello tra il 4 e il 6 gennaio. Il brano della coppia non è l’unico uscito dalla kermesse e finito nella Top Songs Debut Global di Spotify, visto il nono posto di “Ciao Ciao”, portato a Sanremo da La Rappresentante di Lista.
Il boom di “Brividi” sulla piattaforma di streaming segue quello avuto dai due cantanti sui social network durante il Festival. Secondo la società di comunicazione e marketing digitale DeRev, infatti, Blanco ha avuto una crescita del 63,71% della sua fanbase su Instagram, portando a casa più di 625mila nuovi follower e registrando il record assoluto di interazioni sul profilo tra i cantanti in gara, ben 4,1 milioni. Stesso successo anche su Tik Tok, dove il diciottenne lombardo ha ottenuto più di 770mila seguaci con un +66,76% della fanbase e oltre 5 milioni di interazioni.
Il secondo posto in questa speciale classifica appartiene ovviamente a Mahmood, capace di incassare quasi 265mila follower e 2,4 milioni di interazioni su Instagram, oltre a quasi 370mila nuovi iscritti e 3,3 milioni di interazioni su Tik Tok.
Se il peso della loro community nella fase pre-gara li posizionava al terzo posto tra i cantanti che avrebbero potuto avere un boost dai social, già dopo la prima serata del Festival Mahmood e Blanco sono saliti agevolmente in testa alla classifica e hanno confermato la tendenza fino al termine della kermesse.
Ora i due si prepareranno per l’Eurovision, dove cercheranno di bissare il trionfo italiano ottenuto lo scorso anno dai Maneskin con “Zitti e buoni”. Secondo le quotazioni dei bookmaker, riportate nel sito Eurovisionworld, la coppia è favorita per il successo finale, con il 17% di possibilità di vittoria.