“Restare fuori dall’Unione doganale e dal Mercato unico porterà inevitabilmente a frizioni sul commercio”. Questo si legge sulla bozza dell’accordo tra Ue e Gran Bretagna per la Brexit. Il testo dovrebbe essere adottato dopo un confronto, che si terrà oggi, tra i ministri degli Esteri dell’Unione e il capo delegazione Ue per la Brexit, Michel Barnier. La rivelazione viene dall’Ansa.
Date le “divergenze nelle tariffe esterne e nelle regole interne, così come l’assenza di istituzioni comuni e di un sistema legale condiviso, serviranno controlli, per mantenere l’integrità del Mercato unico dell’Ue e del Regno Unito.” Così il testo spiega il perchè la Brexit avrà conseguenze economiche negative per la Gran Bretagna.
Ieri sera era stato annunciata l’intesa tra le due parti. La concordia è stata raggiunta sulla maggior parte dei temi di discussione, fra cui l’apertura di un periodo transitorio. Sulla questione irlandese si deve invece ancora lavorare, ha fatto sapere il capo delegazione della Gran Bretagna, David Davis.