NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Botteghe e negozi in affanno, resiste solo l’alimentare. Impennata dell’e-commerce

Botteghe e negozi in affanno
resiste solo l'alimentare
Impennata dell’e-commerce

L'Istat denuncia l'impatto del Covid

gli italiani fanno acquisti meno costosi

di Gabriele Crispo04 Dicembre 2020
04 Dicembre 2020

Nel 2020 crolla il commercio al dettaglio

Le tabelle pubblicate oggi dall’Istat mostrano un’Italia in crisi, in cui botteghe e negozi fuori dalla grande distribuzione sono in difficoltà. L’Istat – in occasione dei dati sul commercio del mese di ottobre – rivela che nei primi dieci mesi del 2020 il commercio al dettaglio ha perso oltre dieci punti percentuali. È in calo di quasi il 15%, se non si considera il settore alimentare.

Per il mese di ottobre l’Istat registra un ”lieve aumento congiunturale” rispetto a settembre (+0,6%). Soffrono i comparti delle calzature, articoli in cuoio e da viaggio (-9,2%) e quelli di cartoleria, libri, giornali e riviste (-7,6%). La grande distribuzione ha perso il 2%.

L’Istituto sottolinea il boom dell’e-commerce. Il commercio online è cresciuto da gennaio 2020 del 32%. L’aumento sale al 54,6% se si prende a riferimento ottobre 2019, un vero record. Secondo l’Istituto nazionale di statistica “gli italiani decidono di fare acquisti meno costosi”. Lo dimostra il risultato dei discount, che segnano un +12,9%, aumento che non si vedeva dal 2010.

Vola il comparto del cibo low cost. A dirlo è l’analisi di Coldiretti, che mette in evidenza le difficoltà in cui si trovano le famiglie. Gli italiani per risparmiare orientano le proprie spese su canali a basso prezzo e su beni essenziali come cibi e bevande.

Online a parte, le vendite degli alimentari nei discount sono quelle che registrano il tasso di crescita più elevato. Si tratta di un andamento che traina l’intero settore alimentare, che è sostenuto dal crollo dei consumi fuori casa in bar, ristoranti e mense. È alta la preoccupazione del contagio. Lo smart working e le minori disponibilità economiche hanno favorito l’acquisto di alimenti da consumare tra le mura domestiche.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig