ROMA – L’Europa punta tutto su turismo e cultura: molteplici città con musei, borghi e attrazioni uniche la rendono la vera capitale culturale nel mondo. Il nostro Paese, insieme alla Germania, è protagonista sul mercato, riuscendo a valorizzare il suo prezioso patrimonio grazie a iniziative culturali quali festival e premi.
Secondo uno studio effettuato per la Fondazione Città Identitarie, la cultura è il cardine dell’industria turistica globale: il Vecchio Continente raggiungerà 12 miliardi di fatturato entro il 2028, dopo aver sfiorato 5 miliardi del 2021, come affermato dal portale GlobeNewswire. Dopo la crisi della pandemia, il settore del turismo, maggiormente colpito dagli effetti del virus, riesce a vedere una nuova luce all’orizzonte, appoggiandosi soprattutto alla cultura.
“Non è un caso che il nostro Paese sia una delle eccellenze in termini di turismo culturale”, ha affermato Edoardo Sylos Labini, presidente della Fondazione Città Identitarie e ideatore del movimento Cultura Identità. “In quanto fondazione e realtà fortemente radicata sul territorio, grazie all’adesione dei quasi 8mila comuni italiani, promuoviamo la storia, l’arte e la cultura del made in Italy”, ha aggiunto.
I paesi europei che vivranno in primo luogo il fenomeno sono Italia e Germania. Le città d’arte della Penisola sono diventate virali sui canali social: le tre più popolari su Instagram sono Milano (prima con l’hashtag #milano che conta 39 milioni di contenuti), Roma (seconda con 36 milioni) e Napoli (terza con 21 milioni). Firenze e Venezia seguono rispettivamente con 12 milioni e 11 milioni. Su Tik Tok, invece, prima in classifica è Napoli, con 17 miliardi di views, poi Roma con 11 miliardi e Milano con 7,5 miliardi.
Per quanto riguarda la Germania, il Paese viene indicato dall’Unesco come polo di attrazioni culturali. Numerose le attività culturali promosse: i musei della cittadina di Bamberga organizzano corsi di cucina ed eventi gastronomici all’interno di strutture storiche; Outlook Traveller ha creato, invece, un approfondimento con alcune tra le più imperdibili attrazioni nazionali.