NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura Raffaello, mostra superstar alle Scuderie del Quirinale

Record di prenotazioni
per la mostra di Raffaello
alle Scuderie del Quirinale

500 anni fa la morte del pittore

l'evento dal 5 marzo al 2 giugno

di Francesco Muccino10 Gennaio 2020
10 Gennaio 2020

Fonte Wikipedia

È già un grande successo la mostra di Raffaello Sanzio a Roma, aperta al pubblico dal 5 marzo al 2 giugno 2020 presso le Scuderie del Quirinale per celebrare i 500 anni dalla scomparsa del pittore e architetto originario di Urbino.

Ad appena 48 ore dall’apertura delle prevendite sono almeno diecimila le prenotazioni, una cifra che fa pensare a un avvio da record. Oltre che da italiani provenienti da ogni regione, la mostra ha suscitato l’interesse di appassionati residenti negli Stati Uniti, in Giappone, Corea del Sud e in svariati paesi europei, come sottolineano gli organizzatori dell’evento, presentato come “la più grande rassegna dedicata a un artista mai realizzata in Italia”. L’esposizione, inoltre, rappresenta l’apice delle celebrazioni mondiali dedicate a uno dei più celebri artisti del Rinascimento, scomparso a Roma il 6 aprile del 1520 all’età di 37 anni.

Tra dipinti e disegni, alle Scuderie saranno oltre 200 le opere esposte, 50 delle quali frutto della collaborazione con gli Uffizi di Firenze, con prestiti provenienti dai principali musei del mondo. Tra i capolavori esposti si segnalano “La Velata”, la “Madonna del Granduca” e la “Madonna Alba”. Il Louvre ha concesso il “Ritratto di Baldassarre Castiglione” e il dipinto “Autoritratto con amico”, mentre dal Prado arriva la “Madonna della Rosa”.

Realizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, la mostra è curata da Marzia Faietti e Matteo Lafranconi con il contributo di Vincenzo Farinella e Francesco Paolo Di Teodoro. Ad affiancare i curatori c’è un comitato scientifico internazionale, presieduto da Sylvia Ferino. Prima dell’apertura ufficiale, la mostra sarà inaugurata il 3 marzo alla presenza delle più alte cariche dello Stato e dei rappresentanti ufficiali dei principali Paesi prestatori.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig