NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Il Pd ritrova il suo popolo con le primarie
È boom di votanti. Trionfa Zingaretti

Il Pd ritrova il suo popolo
alle primarie è boom di voti
Vince Nicola Zingaretti

Il neo-segretario arriverà oggi

sul cantiere della Tav con Chiamparino

di Rossella Dell'Anno04 Marzo 2019
04 Marzo 2019

Il neo Segretario del Pd Nicola Zingaretti durante la conferenza stampa al comitato elettorale dopo il voto delle primarie del Partito Democratico, Roma, 03 marzo 2019. ANSA/ANGELO CARCONI

Grande partecipazione di votanti alle primarie del Pd che si sono svolte ieri. Un milione e ottocentomila elettori e la netta vittoria di Nicola Zingaretti, in evidente prevalenza sugli altri due candidati Maurizio Martina e Roberto Giachetti.

In crescita l’affluenza rispetto alle precedenti consultazioni a Roma e nel Lazio: circa 92 mila votanti a Roma, 43 mila in provincia, 15 mila a Viterbo, 20 mila a Frosinone, 12 mila a Latina e cinque mila a Rieti. Mentre alle precedenti primarie nel Lazio votarono circa 177 mila persone.

A premiare Zingaretti è stato soprattutto il centro-nord, anche se in linea generale non c’è stata un’area in cui non abbia superato il 50% di consensi. I dati definitivi arriveranno in giornata, ma secondo quanto emerge da YouTrend, Zingaretti ha raggiunto il 68,15% al Nord, 66,53% Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e il 59,43% al Sud.

Il nuovo segretario del Pd Nicola Zingaretti vedrà oggi il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino per la Tav.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig