NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Tutti contro la Presidente della Camera. Laura Boldrini nell’occhio del ciclone

Tutti contro la Presidente della Camera. Laura Boldrini nell’occhio del ciclone

di Valerio Dardanelli12 Marzo 2014
12 Marzo 2014

boldrini-camera-travaglio

Renato Brunetta la attacca per non aver frenato l’eloquio un po’ sgarbato di Alessandro Di Battista, un esponente del Movimento 5 Stelle. I pentastellati le rimproverano di censurare con eccessiva leggerezza i loro interventi. Marco Travaglio l’ha ribattezzata la “Papessa Laura”. Persino Fiorella Mannoia, tramite un post pubblicato sul suo profilo Facebook, la accusa di ipocrisia. Stiamo parlando di Laura Boldrini, finita al centro di un fuoco incrociato che le sta complicando la vita. Gli attacchi giungono da ogni lato e mantenere la compostezza istituzionale sta diventando sempre più difficile.

Travaglio, in un pungente editoriale, ha ripercorso la carriera politica dell’attuale presidente della Camera: «Poco più di un anno fa, entrò nel listino personale di Nichi Vendola e, non eletta da alcuno, anzi all’insaputa dei più, fu paracadutata a Montecitorio nelle file di un partito del 3 per cento e issata sullo scranno più alto da Bersani, in tandem con Grasso al Senato, nella speranza che i 5 Stelle si contentassero di così poco e regalassero i loro voti al suo governo immaginario».

Il rapporto della Boldrini con i 5 Stelle non è mai stato idilliaco ma negli ultimi giorni le frizioni sono aumentate. In una recente intervista, la presidente della Camera si è detta delusa dal comportamento dei grillini, accusandoli di egocentrismo: «Potevano dare un apporto determinante per il cambiamento e invece non l’hanno fatto. Si considerano migliori o superiori agli altri ma così non ci si mette mai in gioco». Ferocemente contestata per l’uso della “ghigliottina” nel giorno della discussione del decreto Imu-Bankitalia e per un atteggiamento che i pentastellati considerano di pregiudizio nei loro confronti, ieri non ha redarguito Di Battista che nel corso del suo intervento ha dato a Berlusconi del «delinquente». Immediata la reazione di un accalorato Brunetta nei confronti della presidenza: «Sono io che richiamo lei, non usi due pesi e due misure. Lei si comporta in maniera assolutamente inadeguata dal punto di vista morale verso questa Assemblea».

Che la considerazione della Boldrini per l’operato politico di Berlusconi non sia alta, lo conferma Travaglio nel suo editoriale: «La maestrina dalla penna rossa» non fa che «lanciare accuse di sessismo» ma «sessista è anche zittire chi dice “il Pd è peggio del “Pdl” con un bizzarro “non offenda”». Il giornalista del “Fatto Quotidiano” ricorda, in un breve elenco, la preziosa opera compiuta in questi mesi dalla Boldrini a difesa delle istituzioni: «Ha trattato il maggior movimento di opposizione come un branco di baluba da rieducare, levato la parola a chi ha osato nominare Napolitano invano, dato del “potenziale stupratore” a “chi partecipa al blog di Grillo”, ghigliottinato l’ostruzionismo per agevolare regali miliardari alle banche».

Ma la presedente della Camera non è solo il bersaglio preferito di politici e giornalisti. Ora la attaccano anche i cantanti. Si è infatti aggiunta al coro anche la Mannoia che, senza mai nominarla, l’ha definita una persona ipocrita. Nel suo post intitolato «Per chi si sente offesa dalla satira» (chiaro riferimento alle dichiarazioni della Boldrini che ha definito «satira sessista» l’esilarante imitazione di Maria Elena Boschi fornita da Virginia Raffale durante “Ballarò”), la Mannoia ha scritto: «Mi offende l’ipocrisia e a volte quella di sinistra sa proprio di muffa».

Insomma, la “Papessa Laura” piace proprio a pochi. Forse perché, come sostiene Travaglio, «è convinta di rappresentare il Bene sulla terra e dunque affaccendatissima a “raddrizzare i cervelli” del prossimo suo, sempre naturalmente con le migliori intenzioni, di cui però – com’è noto – è lastricata la via per l’Inferno».

Valerio Dardanelli

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig