NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Black Friday, 180 mila negozi in Italia offriranno sconti sui prodotti

Parte oggi il Black Friday
sconti in 180 mila negozi
fatturato di 1,3 miliardi

Non cresce solo lo shopping online

45% dei consumatori comprerà dal vivo

di Andrea Murgia23 Novembre 2018
23 Novembre 2018

L'esterno di una vetrina in corso Vittorio Emanuele a Milano, 23 Novembre 2018. ANSA / MATTEO BAZZI

Oggi è il giorno del Black Friday, con circa 180.000 negozi che in Italia offriranno sconti, anche più del 40%, su prodotti di vario tipo. Questa giornata legata al commercio è nata negli Usa, ma negli ultimi anni si è affermata anche nel nostro paese.

Il Black Friday è talmente in crescita che, nonostante sia nato con le piattaforme e-commerce, adesso anche i negozi fisici si sono adeguati a questa tendenza traendone vantaggio. Secondo un sondaggio SWG per Confesercenti ad acquistare nei punti vendita dovrebbe essere il 45% dei consumatori interessati. Tra questi, il 30% comprerà anche nel web, mentre il 15% solo nei negozi.

Le persone che continuano ad affidarsi esclusivamente ai punti vendita lo fanno per una percezione di maggior affidabilità sulle transazioni rispetto all’online (28%) ma anche per cambiare i prodotti in modo più semplice (26%). Per il 12% è invece la possibilità di vedere l’oggetto dal vivo a fare la differenza.

Le categorie di prodotti acquistati sono: tecnologia (43%), abbigliamento (29%), elettrodomestici (26%), prodotti per la casa (18%) e viaggi (8%). Molta gente invece comincerà con gli acquisti per le feste natalizie (54%).

L’obiettivo è ovviamente una crescita del consumo grazie agli sconti: saranno circa 12 milioni gli italiani che si sono detti disponibili a comprare durante questa giornata speciale, per una spesa media pro-capite di 110 euro. Il fatturato previsto per il Black Friday ammonta a circa 1.3 miliardi.

Gli sconti, comunque, per molti imprenditori sono iniziati già da lunedì (Black Week) e saranno prolungati fino a domenica sera (Black Weekend). I primi – sempre secondo SWG sono il 14%, mentre i secondi il 42%.

Non tutti i commercianti però apprezzano questo periodo di offerte, sia per un effetto controproducente per il mercato ma anche per una tradizione che non fa parte della nostra storia.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig