Sono già 14 milioni le persone che hanno deciso di approfittare del Black Friday di domani 25 novembre per fare acquisti, per un giro d’affari complessivo di circa 1,5 miliardi e una spesa media pro-capite di 108 euro. E’ quanto emerge da uno studio condotto da Confesercenti in collaborazione con Swg, che ha elaborato i dati di un doppio sondaggio su consumatori e commercianti chiuso mercoledì sera.
Oltre 200 mila negozi aderiranno all’iniziativa, pari al 33% delle imprese del commercio di vicinato, con un segno più del 23% rispetto allo scorso anno. E quasi 7 negozi su 10 prolungheranno le offerte fino alla fine della settimana. Il 23% dei commercianti è però ancora indeciso se aderire o meno.
Tecnologia, indicata dal 60% degli intervistati, moda ed abbigliamento (40%) i settori di maggior interesse, seguiti a grande distanza dai viaggi (8%). In evidenza la tendenza dei consumatori di acquistare i prodotti dai canali tradizionali: un 39% (5,4 milioni di italiani) prevede di consumare il “venerdì nero” in un punto vendita fisico, il 22% accompagnandolo ad un acquisto sulla rete.