NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:15 del 21 gennaio 2025

HomeEconomia Bitcoin oltre i 109mila dollari mentre spunta la memecoin della first lady

Effetto Trump: il Bitcoin
vola oltre i 109mila dollari
per un nuovo record storico

Dopo la memecoin del presidente

arriva anche quella della first lady

di Roberto Abela20 Gennaio 2025
20 Gennaio 2025

MILANO – 109.241 dollari- È questo il valore record raggiunto dalla criptovaluta Bitcoin, complice l’insediamento di Donal Trump alla Casa Bianca come quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti. Mentre gli Usa e il mondo intero si preparano all’Inauguration Day, la moneta virtuale è salita del 5,5% oggi lunedì 20 gennaio, raggiungendo il massimo storico e stabilendo un nuovo record.

Mentre gli investitori dei mercati tradizionali attendono di capire se emetterà ordini esecutivi su tematiche politicamente cruciali come immigrazione e dazi, The Donald si è impegnato a emanare misure a favore delle criptovalute, di conseguenza il Bitcoin ha guadagnato circa l’80% dall’elezione del tycoon all’inizio di novembre.

Sabato 18 gennaio, Trump ha anche presentato la sua personale memecoin chiamata “Official Trump”, che ha rapidamente raggiunto una capitalizzazione di mercato di oltre 15 miliardi e un valore massimo di 75 dollari dai 18 centesimi di partenza, realizzando un rialzo del 41.500% prima di calare bruscamente. Nella classifica delle memecoin è al momento seconda dopo Dogecoin, che capitalizza 65 miliardi.

Dopo Donald, anche Melania Trump ha coniato una sua criptovaluta: ieri 19 gennaio, la first lady ha annunciato il lancio di $Melania. Il valore della criptovaluta del nuovo presidente Usa è presto schizzato in alto: il prezzo è ormai vicino ai 12 dollari rispetto ai 7 di partenza, con un incremento di migliaia di punti percentuali.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig