NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeCultura “Bioetica e comunicazione”: ecco il nuovo Master dell’Università Lumsa di Roma

"Bioetica e comunicazione"
è il nuovo Master
dell'Università Lumsa

Iscrizioni aperte fino al 15 ottobre

Incontri con medici e giornalisti

di Gabriele Crispo17 Settembre 2021
17 Settembre 2021

Bioetica e comunicazione, questi gli argomenti al centro del nuovo Master organizzato dall’Università Lumsa di Roma. Un percorso di studi finalizzato a formare esperti in comunicazione con competenze nel settore e nel campo bioetico. Centrale è anche lo sguardo che il piano di studi volge al progresso scientifico e a quello tecnologico biomedico.

Il Master di secondo livello sarà diretto dalla professoressa Laura Palazzani, ordinario di Filosofia del diritto alla Lumsa e vicepresidente vicario del Comitato nazionale di Bioetica. Si rivolge a chi è in possesso di una laurea magistrale, specialistica o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero e riconosciuto. Il corso è dedicato in particolare a chi lavora nell’ambito della comunicazione e in quello sanitario o è coinvolto nella comunicazione con i pazienti. Oppure a chi lavora nel campo dell’amministrazione, è responsabile della comunicazione alla società, o a chiunque intenda acquisire competenze in questo settore.

In un contesto interdisciplinare, il Master si propone di offrire un quadro completo dei temi bioetici grazie ai massimi esperti di ambito medico, etico e giuridico. A livello pratico poi, sono previste sessioni specifiche di comunicazione su temi di bioetica con interventi di giornalisti e medici. Verranno anche analizzate le problematiche etiche e tecniche della comunicazione in bioetica nell’era delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella globalità dello spazio delle informazioni.

Il Master è organizzato dall’Università Lumsa in collaborazione con la Fondazione Giorgio Brunelli di Brescia. È possibile iscriversi al corso entro il 15 ottobre 2021. Le lezioni inizieranno a novembre 2021, svolgendosi online il venerdì e il sabato, con cadenza ogni tre settimane. Compatibilmente con la situazione sanitaria, saranno anche organizzati due incontri in presenza presso la sede Lumsa di Roma e alcuni incontri in presenza a Brescia. Il collegamento on-line sarà sempre garantito. Il sito della Master School della Lumsa (https://masterschool.lumsa.it/master_secondo_livello_bioetica_comunicazione) offre tutte le informazioni nel dettaglio relative al corso.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig