Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden polemizza sul risultato delle elezioni in Italia e lancia un allarme sul futuro della democrazia. Dopo le dichiarazioni di rito post-elettorali, nelle quali il Dipartimento di Stato americano si era detto “impaziente di lavorare con qualsiasi governo”, il capo della Casa Bianca manifesta insoddisfazione nei confronti della vittoria di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia. E, pensando alle elezioni di medio termine del prossimo 8 novembre, che potrebbero vedere i Repubblicani conquistare la maggioranza in entrambi i rami del Congresso e Donald Trump tornare alla guida degli Usa, mette in allarme i governatori democratici.
“Avete appena visto cosa è accaduto in Italia – ha dichiarato durante un evento di raccolta fondi organizzato dalla Democratic governors association – Vedrete cosa accadrà nel mondo. La ragione per cui mi preoccupo di dire questo è che non potete essere ottimisti neppure su cosa accadrà qui”. Un discorso tenuto a braccio quello di Joe Biden ma dal senso chiaro, in netto contrasto con quanto dichiarato qualche giorno prima dal segretario di Stato Antony Blinken e poi confermato dalla portavoce dello studio Ovale Karine Jean-Pierre. Ma ancora una volta Biden segue uno schema tutto suo e decide di parlare senza essere veicolato dall’ufficio stampa della Casa Bianca.
A riportare le dichiarazioni del presidente un tweet della cronista della Associated press Seung Min Kim.
At DGA funder, Biden remarks on 🇮🇹 PM elex as he warns about fate of democracy:
“You just saw what’s happened in Italy in that election. You’re seeing what’s happening around the world. The reason I bother to say that is you can’t be sanguine about what’s happening here either.”
— Seung Min Kim (@seungminkim) September 28, 2022
Prima di Joe Biden anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, a due giorni dal voto, aveva espresso preoccupazione in vista dell’allora ancora solo ipotetico trionfo del centrodestra nelle elezioni in Italia. “Se le cose andranno in direzione difficile, abbiamo degli strumenti come nel caso di Polonia e Ungheria”, aveva dichiarato. L’intervento aveva scatenato da subito non poche polemiche a partire dal leader del Carroccio Matteo Salvini alla senatrice di FdI Daniela Santanchè fino al leader di Italia Viva Renzi. Nel caso di Biden, invece, per il momento tutto tace.
Cos’è, una minaccia?
Vergognosa arroganza.
Rispetti il voto, libero, democratico e sovrano del popolo italiano! Amici di tutti, servi di nessuno. pic.twitter.com/aSUShmqFvY— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) September 23, 2022