HomeCronaca Gli esponenti di cinema e politica riuniti per ricordare Berlinguer

Gli esponenti di cinema e politica riuniti per ricordare Berlinguer

di Corinna Spirito22 Marzo 2014
22 Marzo 2014

veltroni-napolitano

È stato presentato ieri sera all’Auditorium Parco della Musica di Roma il debutto alla regia di Walter Veltroni, “Quando c’era Berlinguer”, documentario sull’omonimo leader del Partito comunista italiano scomparso nel 1984 e mai dimenticato.

La sala era gremita di importanti personalità del cinema e della politica, come è raro accada. Tanti esponenti del Pd e dell’ex Pci, fra i quali Enrico Letta, Pierluigi Bersani, Rosy Bindi, Guglielmo Epifani, Piero Fassino, Cecile Kyenge, Emanuele Macaluso, Achille Occhetto, Fausto Bertinotti e Nichi Vendola; ma anche molti politici di altri partiti, fra i quali Gianni Letta, Gianfranco Fini e Gaetano Quagliariello, e diversi rappresentati del governo come i ministri Andrea Orlando, Dario Franceschini, Maria Anna Madia, Maria Elena Boschi e Graziano Delrio. Tra le personalità del cinema, presenti invece i registi Ettore Scola, Francesco Rosi, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore e gli attori Luca Zingaretti (insieme al fratello Nicola, presidente della Regione Lazio), Isabella Ferrari, Gigi Proietti e Sergio Castellitto con la moglie Margaret Mazzantini.

Le immagini del film sono spesso state coperte da scrosci di applausi, concentratisi poi in una standing ovation a fine pellicola. Uno dei momenti più sentiti è stato l’intervento, all’interno del film, del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, anche lui presente in sala e seduto accanto alla moglie, al presidente del Senato Pietro Grasso, al sindaco di Roma Ignazio Marino, al regista Walter Veltroni e alla famiglia Berlinguer. Tutti hanno apprezzato in toto l’iniziativa di voler ricordare un’importante della politica nostrana come Enrico Berlinguer, a trent’anni dalla sua morte; e la commozione a fine serata è stata tangibile, tanto che qualcuno, come Gigi Proietti, ha a stento trattenuto le lacrime. “Un’operazione come questa è giustissima. Berlinguer era un uomo che va ricordato”: ha dichiarato Bersani. Mentre Fini ha commentato: “Veltroni ha raccontato un pezzo di storia. Non ha reso omaggio solo ad un uomo politico ma a un padre di ideali. C’è la necessità di altri film come questi sui grandi protagonisti della nostra storia”.

“Quando c’era Berlinguer” è una co-produzione Sky e Palomar e sarà distribuito nelle sale italiane da Bim, a partire dal prossimo 27 marzo, per poi andare in onda su Sky Cinema 1 HD a maggio e su History HD a giugno.

Corinna Spirito

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig