HomeEsteri Washington, Bagno di folla per il Santo Padre. La prima volta del Pontefice negli Usa

Washington, Bagno di folla per il Santo Padre. La prima volta del Pontefice negli Usa

di Elisa Mariella23 Settembre 2015
23 Settembre 2015

usa Papa-Francesco-USA-06-1000x600Washington accoglie Papa Bergoglio. Ad aspettarlo sotto la scaletta dell’aereo tutta la famiglia Obama, dal presidente alle due figlie piccole. Per il Santo Padre quella di oggi è la prima visita in USA della storia. Il volo è atterrato alla base militare di Andrews, proveniente da Cuba. Lunga la stretta di mano fra il Pontefice e il presidente americano e tantissima l’emozione visibile sui volti di entrambi.

Il Santo Padre è arrivato in territorio americano direttamente da Cuba, dove Bergoglio si è confrontato con il Líder máximo Fidel Castro. Alla domanda dei giornalisti se con lui Fidel Castro si sia mostrato pentito delle sofferenze passate dalla Chiesa a Cuba, ha risposto che “del passato non abbiamo parlato”. “Il pentimento è una cosa molto intima – ha sottolineato -, una cosa di coscienza”.
Dopo la stretta di mano con Obama il Pontefice è salito su una Fiat 500L nera con la targa del Vaticano e si è allontanato dalla base aerea di St. Andrews. Negli Stati Uniti non tutta l’opinione pubblica è a favore di Papa Francesco: le sue posizioni infatti, hanno spinto molti a definirlo un Pontefice anticattolico e addirittura un “antipapa”, con punte di forte comunismo. Alle critiche che gli sono state fatte Bergoglio ha risposto: “Mi chiedete se sono cattolico? Se è necessario posso recitare il Credo…”Sono certo che non ho mai detto una cosa in più che non fosse nella Dottrina sociale della Chiesa”.

Critiche a parte, il viaggio apostolico durerà fino al 28 settembre, toccando tre città americane: Washington (dove Bergoglio verrà ricevuto ufficialmente alla Casa Bianca), New York e Philadelphia. Tante le misure previste per la sua permanenza: dal servizio di sicurezza personale alle guardie svizzere che lo seguiranno ovunque.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig