Più veloce di Mao e meno impacciato di Forrest Gump, Beppe Grillo è riuscito nell’impresa di arrivare allo stretto di Messina. Ha cominciato a Cannitello, frazione di Villa San Giovanni, la sua traversata dello Stretto di Messina. Una nuotata, durata un’ora e dieci minuti, che servirà a lanciare il tour elettorale siciliano del Movimento 5 stelle. Prima di tuffarsi oltre al certificato medico il leader del Movimento a cinque stelle ha dovuto consegnare anche un regolare documento attestante la sana e robusta costituzione fisica. Ad accompagnare Grillo c’era l’esperto nuotatore e protagonista di diverse traversate dello Stretto, Antonino Fazio. Era stata predisposta anche un’ambulanza sulla costa siciliana. Durante la traversata Beppe Grillo ha incontrato correnti insidiose provocate da un leggero vento di maestrale.
Una vera e propria impresa. Per la traversata a nuoto di Grillo era stata predisposta persino un’apposita ordinanza con cui si prescrive alle navi e ai pescherecci in transito di fare attenzione per la presenza di un uomo in mare. Antonino Samiani, comandante dell’Autorità Marittima dello Stretto di Messina afferma: «E’ andato tutto bene. Grillo non è la prima persona che ha tentato la traversata e non sarà neanche l’ultima».
Vento di polemiche. Sull’impresa di Grillo però non mancano le polemiche. L’attacco più duro viene dalla coordinatrice nazionale dei Club di Grande Sud, Costanza Castello: «L’idea di Beppe Grillo di attraversare lo stretto di Messina a nuoto è una delle sue solite pagliacciate. La politica- ribadiscela Castello- non è uno spettacolo, anche se i protagonisti siciliani e non solo hanno reso la nostra Isola un teatrino». A rispondere alla coordinatrice è stato il portavoce candidato del M5S siciliano, Giancarlo Cancelleri. «Trovo incredibile che la coordinatrice di un partito che accetta i finanziamenti pubblici possa affermare una cosa del genere. Una corretta informazione- ribadisce Cancelleri- avrebbe permesso alla signora Castello di sapere che lo staff che da stamattina seguirà la traversata è d’obbligo per eventi di questo tipo».
Stampa estera. Anche i quotidiani e i magazine stranieri stanno seguendo la traversata di Grillo. Il settimanale olandese “De groene Amsterdammer” fa apparire il leader del partito a 5 stelle sulla copertina con il titolo “Un comico contro l’Establishment”. Invece i bookmakers inglesi, tra cui Stanley bet, aveva dato a 1.13 la possibilità che Grillo a nuoto sarebbe riuscito ad attraversare lo Stretto di Messina.
Grillo ha sfidato una temperatura del mare di 24°, onde tra 40 e50 metrie il tempo uggioso che non lo ha spaventato. Lo sbarco in Sicilia è riuscito alla grande.
di Marco Stiletti