NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Beppe Grillo sale al Colle dopo la provocazione a Napolitano Incontro a porte “aperte” su Porcellum e tenuta del governo

Beppe Grillo sale al Colle dopo la provocazione a Napolitano Incontro a porte “aperte” su Porcellum e tenuta del governo

di marco.potenziani10 Luglio 2013
10 Luglio 2013

Al Quirinale si stanno per incontrare Beppe Grillo e il presidente Napolitano. Nell’agenda del colloquio, un per l’abolizione del Porcellum e lo scioglimento delle Camera.  L’incontro era già slittato una volta lo scorso 5 luglio. 
L’antefatto. «Chiedo un incontro con Napolitano». Fu questa la boutade del leader del M5s dello scorso 3 luglio, quando sul blog di Grillo comparve il discusso fotomontaggio della prima pagina del Corriere del 25 luglio ’43 opportunamente modificata, per chiedere le dimissioni di Letta così come vi furono quelle di Mussolini.
Quel post di Grillo oltre alla provocazione conteneva la richiesta di incontro, l’invito ad andare in tivù a raccontare la verità sulla crisi, ad abolire il Porcellum e a sciogliere le Camere. Napolitano ha dimostrato da subito l’intenzione di accontentare la richiesta, almeno sull’unico punto davvero preso in considerazione dal capo dello Stato: ovvero la riforma della legge elettorale.
La segreteria generale del Quirinale aveva precisato però che l’incontro non avrebbe potuto avere la natura di un’udienza privata perché, come ha precisato il segretario Donato Marra, sono sempre pubblici gli incontri del capo dello Stato con le “delegazioni di forze politiche rappresentate in Parlamento”.
Casaleggio in forse. È in programma che Grillo venga accompagnato dai capigruppo di Camera e Senato, Riccardo Nuti e Nicola Morra, ma non è escluso che possa partecipare all’incontro anche il co-fondatore del Movimento Gianroberto Casaleggio, così come richiesto inizialmente dallo stesso Movimento.
Campagna mediatica sui social network. Non dovrebbero far parte della delegazione, invece, i rappresentanti del M5S negli uffici di Presidenza di Camera e Senato (in particolare il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio), come pure era stato ipotizzato. L’appuntamento è previsto per le 12. Ma il gruppo romano del Movimento sta mobilitando gli attivisti su Twitter, dove campeggia l’invito del M5s Roma: «Domani h11 al Quirinale insieme vicini a Beppe Grillo».

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig