NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 15:36 dell' 11 aprile 2025

HomeCultura Benedetto XVI al Corriere “Sono in pellegrinaggio verso Casa”

"Pellegrinaggio verso Casa"
Benedetto XVI sul Corriere
descrive la sua quotidianità

La lettera pubblicata da Massimo Franco

Il papa emerito:"sento scemare le forze"

di Luisa Vittoria Amen07 Febbraio 2018
07 Febbraio 2018

“Nel lento scemare delle forze fisiche, interiormente sono in pellegrinaggio verso Casa…”. Poche righe ma dense di commozione, di rassegnazione e di umiltà, quelle che il Papa emerito, Benedetto XVI ha fatto recapitare alla sede del Corriere della Sera. Poco tempo fa, il giornalista Massimo Franco, si era fatto portavoce delle preoccupazioni dei lettori sulla salute del Papa emerito, su come trascorra le proprie giornate e lo aveva contattato tramite dei canali privati.

Ieri mattina la risposta, chiusa in una busta sigillata con la scritta: «Urgente a mano»: “Commosso che tanti lettori desiderino sapere come trascorro quest’ultimo periodo della mia vita. Posso solo dire a riguardo che, nel lento scemare delle forze fisiche, interiormente sono in pellegrinaggio verso Casa. È una grande grazia per me essere circondato, in quest’ultimo pezzo di strada a volte un po’ faticoso, da un amore e una bontà tali che non avrei potuto immaginare. In questo senso, considero anche la domanda dei suoi lettori come accompagnamento per un tratto. Per questo non posso far altro che ringraziare, nell’assicurare da parte mia a voi tutti la mia preghiera”. In calce alla lettera, una firma minuscola e traballante, quasi ad evidenziare la fatica persino nel gesto della scrittura.

Proprio in questi giorni, cinque anni fa, Benedetto XVI, annunciava la sua decisione di lasciare il soglio pontificio per ritirarsi a vita privata, un annuncio che aveva lasciato nello sgomento l’intero mondo cattolico. Circa un mese dopo, il 13 marzo 2013, dal comignolo della Cappella Sistina, si levava la fumata bianca che annunciava l’elezione di Jorge Mario Bergoglio.

Una lettera, quella di Ratzinger che ha il sapore di un commiato, nascosto in quelle poche righe così ermetiche e in quel riferimento allo “scemare delle forze fisiche”. Negli ultimi tempi infatti, il Papa Emerito era apparso in pubblico sempre più raramente, se non in occasione degli incontri con Papa Francesco o delle brevi passeggiate nei giardini vaticani, durante le quali si aiuta con un deambulatore.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig