È di Montalto di Castro (Viterbo) la vincitrice di Miss Italia 2015. Ed è stata proprio una vittoria “schiacciante” quella di Alice Sabatini, diciottenne dal taglio sbarazzino e con la passione per il basket, che ieri a Jesolo è stata incoronata come la più bella d’Italia. Dopo quindici anni e la splendida Tania Zamparo, il titolo di miss torna fra i confini del Lazio, battendo Letizia Moschin, seconda classificata e Vincenza Botti, terza. Un metro e 78 di altezza incoronati dall’attore Claudio Amendola, con giudizio positivo di giuria e televoto.
A presentare la serata trasmessa in diretta su La7 Simona Ventura, affiancata dai tre coach Joe Bastianich, Vladimir Luxuria e lo stesso Amendola, ognuno tutor di una squadra di 11 miss. In veste di “guastatore” e commentatore (spesso fuori luogo) della gara il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, che ha regalato ai telespettatori piccoli siparietti a bordo campo, fra una sfilata e l’altra. Grande sorpresa della serata è stata Vladimir Luxuria che più volte ha ripetuto di volere «una bellezza che non deve turbare, ma rassicurare e che possa piacere a tutte le donne, quelle che così sono nate e quelle che lo sono diventate», augurandosi che prima o poi il regolamento possa aprire le porte alle ragazze operate in quanto “donne come le altre”.
Presenti alla serata finale anche alcuni “vecchi amici” della Ventura: direttamente da X Factor l’ex giudice (amato e contestato) Morgan, la cantante Giusy Ferreri insieme alla rapper Baby-K, Francesco Facchinetti nella postazione di Radio Kiss Kiss con Pippo Pelo e la stessa sorella della Ventura. Fra bellezze in passerella e ospiti musicali, l’hashtag #missitalia è arrivato in vetta alla trand topic del Twitter italiano, addirittura quinto a livello mondiale. Last but not least, fra le premiate della serata va ricordata la Curvy campana Keyrà Vincenza Botti, come nuova voce di Radio Kiss Kiss.