BRUXELLES – Dopo un allarme bomba ricevuto domenica sera, 26 novembre, diverse scuole del Belgio vallone resteranno chiuse oggi.
Si stima che le chiusure – che si sono verificate a Bruxelles e nella regione del Brabante Vallone – riguardino circa 10mila studenti. La minaccia, segnalata da diversi direttori scolastici, fa riferimento a una email in cui si minacciava l’utilizzo di esplosivi se non fosse stato pagato un riscatto. All’inizio di novembre due scuole belghe erano già state evacuate a Charleroi e Dinant, in seguito a false minacce bomba ricevute sempre per posta elettronica.
L’organizzazione che gestisce gli istituti scolastici in Belgio, la Wallonie-Bruxelles Enseignement (Wbe), è in contatto con le autorità competenti. I controlli di sicurezza sono già in corso e in fase di pianificazione. La stessa Wbe ha condannato il moltiplicarsi di questo tipo di allarmi nelle ultime settimane, in quanto creano difficoltà a studenti e insegnanti. In giornata si rivaluterà poi l’opportunità di riaprire gli istituti.