“Forse sono cieco io o forse non gliel’hanno detto ancora che è nero. Ma vergogna!!!”. Il messaggio, senza troppi giri di parole, arriva dal profilo Instagram di Mario Balotelli, giocatore del Nizza, spesso insultato durante la sua carriera per il colore della pelle. L’oggetto delle sue accuse è Tony Iwobi, il primo senatore nero nella storia della Repubblica italiana eletto nella Lega di Salvini, per la quale è responsabile del settore immigrazione.
La scelta della candidatura è stata aspramente criticata da parte del calciatore italiano, che ieri sera nella sua “story” su Instagram ha pubblicato anche la foto di Iwobi durante la campagna elettorale in compagnia del leader leghista Matteo Salvini.
Balotelli nel corso della sua carriera ha subito diversi episodi di razzismo, dai “buu” al lancio di banane. Eppure la decisione di affidare il delicato tema dell’immigrazione a Iwobi non gli è andata proprio giù. “Balotelli, non mi piaceva in campo, mi piace ancor meno fuori dal campo”, ha replicato prontamente Salvini.
Toni Iwobi, 62 anni, di origine nigeriana, milita nel partito da oltre vent’anni. Imprenditore informatico, è diventato consigliere comunale a Spirano nel 1995. Da allora la sua militanza è stata continua, tanto da diventare responsabile immigrazione della Lega.