HomeCronaca Domenica e lunedì ballottaggio per le elezioni dell’Ordine dei giornalisti. L’incognita tra presidenti uscenti e nuove liste

Domenica e lunedì ballottaggio per le elezioni dell’Ordine dei giornalisti. L’incognita tra presidenti uscenti e nuove liste

di marco.potenziani27 Maggio 2013
27 Maggio 2013

E’ in corso il ballottaggio per le elezioni dell’Ordine dei Giornalisti deputate al rinnovo delle cariche dell’organo di autogoverno della categoria. Nel primo turno elettorale presso i seggi allestiti in tutta Italia, professionisti e pubblicisti si sono espressi sul rinnovo delle cariche nazionali e regionali dell’Ordine che gestiranno la professione per i prossimi tre anni. Nel Lazio nessuno dei candidati ha ottenuto la maggioranza assoluta e quindi, esattamente come per l’Ordine nazionale, si sta affrontando il  ballottaggio.
Per la presidenza regionale del Lazio. Per i professionisti ha sorpreso l’affermazione della lista “contrOrdine”,  che si pone come obiettivo la riforma dell’attuale sistema normativo professionale incentrato su una legge di mezzo secolo fa e che si compone di giornalisti di eterogeneo orientamento e provenienza seppure con una prevalente componente riformista. Nel Lazio la candidata di contrOrdine Paola Spadari dell’Ansa, è risultata prima nelle preferenze con 650 voti e andrà al ballottaggio assieme ad altri dieci nomi, con Silvia Resta e Maria Lepri della stessa lista, e con il presidente uscente Bruno Tucci, che ha totalizzato 598 voti. Come revisori dei conti dei professionisti c’ è  il ballottaggio tra Giovan Battista Brunori e Solen De Luca. Per i pubblicisti è stato invece eletto Gino Falleri e per la revisione dei conti vanno al ballottaggio Giovanna Ciacciulli e Renzo De Simone.
Per l’Ordine Nazionale. Su scala nazionale competizione altrettanto viva sia per il maggior numero di candidati che per la differenza delle mansioni e l’entità delle sfide che spettano all’organo di governo dell’intero Ordine. Il capolista di contrOrdine per il nazionale è Carlo Bonini, il giornalista di Repubblica, che ha raccolto 682 preferenze, seguito da Roberta Serdoz (Tg3) e Giannetto Baldi (Ansa) della stessa lista, rispettivamente con 623 e 544 voti, mentre Enzo Iacopino – il presidente uscente – ne ha raccolti 518. Per i pubblicisti vanno al ballottaggio Roberto Rossi, Ugo Armato e Mauro De Vincentiis. In Lombardia invece non si è reso necessario un secondo turno perché Stefano Gallizzi ha ottenuto la maggioranza assoluta di 453 preferenze, in netta controtendenza rispetto ad un sostanziale astensionismo che ha caratterizzato i giornalisti lombardi.

Marco Potenziani

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig