NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:00 del 28 marzo 2025

HomeSpettacoli Avetrana, Qui non è Hollywood. Torna il primo titolo della serie Disney

Avetrana, riammesso il titolo
originale della serie Disney+
sull'omicidio di Sarah Scazzi

Mezzapesa: "Una vera restituzione"

Frigo: "Salva la libertà d'espressione"

27 Marzo 2025
Avetrana

Sabrina e Cosima Misseri, condannate all'ergastolo per l'omicidio di Sarah Scazzi

ROMA – Il titolo della discussa serie Disney+ sull’omicidio Scazzi torna a essere “Avetrana – Qui non è Hollywood”. Lo ha deciso il Tribunale di Taranto, che ha revocato il precedente decreto in virtù del quale il nome del comune non poteva essere menzionato nel titolo della serie. La decisione è stata accolta con grande felicità dal regista Pippo Mezzapesa, secondo cui “la serie si riappropria finalmente di uno dei suoi elementi fondanti” e per questo si può parlare “a tutti gli effetti di una restituzione”, in quanto per gli autori “Avetrana è parte della storia e protagonista della serie”. A fargli eco le parole di Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, che ha aggiunto: “Si tratta di una decisione di estrema importanza, che riafferma con forza il principio della libertà di espressione artistica quale principio cardine del nostro orientamento giuridico”. 

Regia, sceneggiatura e cast

La serie originale Disney+, composta da quattro episodi e presentata in anteprima nazionale alla diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, è stata diretta dal regista Pippo Mezzapesa, che ne ha scritto la sceneggiatura insieme ad Antonella W. Gaeta e Davide Serino. L’opera, prodotta da Matteo Rovere per Groenlandia, è basata sul libro “Sarah la ragazza di Avetrana”, scritto da Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni ed edito da Fandango Libri. 

Il cast della serie è composto da Vanessa Scalera, nel ruolo di Cosima Misseri, Paolo De Vita in quello di Michele Misseri, Giulia Perulli nei panni di Sabrina Misseri, Imma Villa in quelli di Concetta Serrano. A Federica Pala, invece, è stata affidata l’interpretazione di Sarah Scazzi, mentre Anna Ferzetti impersona la giornalista Daniela. “La Banalità del Male”, canzone che accompagna i titoli di coda, è stata scritta da Marracash, in collaborazione con il fidato produttore Marz.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig