NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Autonomia delle Regioni Stefani: “M5s sia coerente” Dubbi da parte della Cei

Autonomia delle Regioni
Stefani: "M5s sia coerente"
Dubbi da parte della Cei

Anche De Magistris chiede l'autonomia:

"Entro fine anno faremo un referendum"

di Andrea Murgia18 Febbraio 2019
18 Febbraio 2019

L'aula di Montecitorio durante l'esame del disegno di legge Anticorruzione, Roma, 21 Novembre 2018. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Continua a far discutere la questione sull’autonomia delle regioni. Dopo la frenata dei Cinque Stelle, questa mattina, il ministro per gli Affari regionali e per le Autonomie, Erika Stefani, ha affermato a Radio Capital: “L’autonomia è nel contratto e so che il Movimento Cinque Stelle ha sostenuto le ragioni del referendum in Veneto e Lombardia, credo che bisogna essere coerenti”.

“Se un’intesa è firmata anche dal presidente del Consiglio – ha detto in risposta a una domanda sull’ipotesi di modifica della legge sulle Autonomie – com’è possibile fare un emendamento e imporre a una delle contraenti la modifica del contratto?”.

Alla lista di coloro che desiderano maggiore autonomia, si è accodato anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che su Facebook ha annunciato: “Entro quest’anno faremo un referendum per la totale autonomia della Città di Napoli: avremo così più risorse economiche, meno vincoli finanziari, più ricchezza, più sviluppo, meno disuguaglianze”.

Ha invece espresso perplessità sul tema monsignor Filippo Santoro, presidente della Commissione Cei per i problemi sociali, il lavoro e la giustizia. “L’autonomia differenziata, – ha dichiarato in un’intervista al Messaggero – per come sta andando avanti, lascia molto perplessi. Non è quel sano regionalismo di cui tutti avremmo bisogno. È necessario che i servizi fondamentali siano erogati in maniera uniforme in tutte le regioni, altrimenti si potrebbe originare un’evidente sperequazione tra Nord e Sud. Si metterebbe inevitabilmente a rischio l’unità nazionale dal punto di vista politico”.

Santoro ha sottolineato anche la centralità di Roma: “È la nostra capitale, un simbolo per tutti. E verrebbe declassata. Noi siamo a favore dell’unità, ma se le regioni finiscono per diventare tante piccole nazioni, si capisce bene che si sta avviando un processo rischioso”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig