NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:05 del 6 marzo 2025

HomeEconomia Auto, più tempo per ridurre le emissioni di C02. La strategia Ue per salvare l’automotive

Auto, più tempo per dirurre
le emissioni di CO2
e salvare l'automotive europeo

La nuova via di Ursula von der Leyen

Urso: "Salvata l'industria auto europea"

di Filippo Saggioro04 Marzo 2025
04 Marzo 2025
Ursula von der Leyen

Ursula von der Leyen | Foto Ansa

BRUXELLES – “Proporrò questo mese un emendamento mirato al regolamento sulle emissioni di CO2” per le auto, così che le aziende automobilistiche “abbiano tre anni di tempo invece di uno per adeguarsi agli standard di conformità”. Lo ha annunciato Ursula von der Leyen, dopo aver incontrato i rappresentanti del Dialogo strategico sull’automotive europeo. 

“Dobbiamo attenerci agli obiettivi concordati”, ma anche “ascoltare le voci che chiedono più pragmatismo in questi tempi difficili”, ha aggiunto la presidente della Commissione europea. Sullo sfondo il crollo delle vendite di auto e la crisi dei colossi dell’automotive europeo, come Stellantis, che crolla del 7% anche per gli impatti dei dazi americani a Canada e Usa. 

“Salvata l’industria auto europea, la Commissione dà ragione all’Italia”, ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in una nota. “Ora avanti con la piena neutralità tecnologica, l’autonomia strategica nella produzione di batterie e un piano di incentivi europeo”, ha aggiunto Urso. 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig