Nella rassegna elaborata da Audipress sul pubblico della stampa, la Gazzetta dello Sport, con oltre 3,6 milioni di appassionati tra carta e digitale, si conferma come il quotidiano più apprezzato nel paese del calcio.
Al secondo posto del podio si colloca invece il Corriere della Sera, letto da 2,554 milioni di italiani, superando di 31mila lettori Repubblica, che registra 2,523 milioni di preferenze. Tra i lettori della sola carta il quotidiano del gruppo l’Espresso precede quello di casa Rcs, con i suoi 2,35 milioni di lettori contro i 2,329 del quotidiano meneghino.
Prima di fornire la fotografia delle preferenze dei lettori italiani sia nella versione su carta che nella replica digitale, Audipress ha condotto una serie di interviste a 50mila individui tra il 16 settembre 2013 e il 6 luglio. Dall’indagine emerge un aumento dei lettori della Gazzetta dello Sport che crescono di 130mila unità rispetto alle precedenti rilevazioni. Di questi non si sa tuttavia se siano lettori solo della copia replica o di entrambe le edizioni (carta e digitale).
Anche il Corriere della Sera accresce il proprio bacino di pubblico di 225mila appassionati contro i 173mila del quotidiano del gruppo l’Espresso.
Procedendo nella graduatoria dei quotidiani più apprezzati dal pubblico un altro giornale sportivo si colloca a ridosso del podio. Il Corriere dello Sport, con 1,5 milioni di lettori, guadagna il terzo posto, seguito dalla Stampa di Torino (1,4 milioni), da Il Resto del Carlino, con 1,3 milioni e dal Messaggero con 1,149 milioni. In fondo alla classifica, sotto la soglia del milione, compaiono il Sole 24 Ore, Tuttosport, il Giornale, il Fatto quotidiano, Avvenire e Libero.
Nella classifica stilata da Audipress, tra i quotidiani gratuiti, Metro risulta essere il preferito dai lettori: 847mila contro i 724mila di Leggo.
Spostandosi sul fronte dei settimanali, le preferenze del pubblico premiano il mondadoriano Sorrisi e Canzoni tv, con quasi 3 milioni di lettori, seguito da Chi e dal settimanale DiPiù di Cairo. In vetta ai mensili spiccano Focus, con oltre 4 milioni di affezionati, Quattroruote, con oltre 3 milioni di lettori e e Al volante con 2, 127 milioni di seguaci.
Samantha De Martin