NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Attentato Londra: novità nelle indagini. Il terrorista ha un nome

Londra, l'attentatore
è Khalid Masood, 52enne
convertito all'Islam

Insegnante, già noto per piccoli reati

Altri due arresti importanti nella notte

di Marina Lanzone24 Marzo 2017
24 Marzo 2017

epa05865353 A police helicopter flies near the Houses of Parliament in central London, Britain, 23 March 2017. Scotland Yard said on 23 March 2017 that police have made seven arrests in raids carried out over night in Birmingham London and elsewhere in the country after the terror attack in the Westminister Palace grounds and on Westminster Bridge on 22 March 2017 leaving four people dead, including the attacker, and 29 people injured. EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA

Le indagini sull’attentato al Parlamento di Londra di mercoledì 22 marzo si arricchiscono di nuovi elementi. L’attentatore ha un nome: Khalid Masood, all’anagrafe Adrian Russell Ajao. Inoltre, durante la notte sono stati effettuati altri due “importanti” arresti nell’Inghilterra centrale e settentrionale. Lo ha comunicato Mark Rowley, il capo dell’antiterrorismo del paese. Attualmente, secondo quanto dichiarato, dovrebbero esserci nove persone in carcere, mentre una è stata liberata sotto cauzione.
Adrian Russell Ajao era un uomo di 52 anni, nato la notte di Natale del 1964 a Kent. Solo in seguito si è convertito all’islam e ha cambiato nome. Sposato, padre di tre figli, insegnate di inglese, appassionato di bodybuilding e giardinaggio. Un personaggio apparentemente normale, se non fosse che, dopo numerosi trasferimenti, era finito a Birmingham, cuore dello jihadismo ‘made in Britain’, si era radicalizzato, e mercoledì, munito di Suv e coltello ha ucciso 5 persone e ne ha ferite 50. L’ultima vittima, un pensionato di 75 anni, è morto durante la notte, dopo che i famigliari hanno deciso di staccare le macchine.
Era già noto alle autorità per reati considerati “minori”: lesioni aggravate e uso e possesso di armi. Era stato arrestato due volte: la prima volta nel 1983, l’ultima nel 2003. È stato definito da Theresa May, ieri alla Camera dei Comuni, “una figura marginale”. Era stato solo trasversalmente collegato ad alcune indagini sul terrorismo ma risalenti a “molti anni fa”. Secondo fonti governative statunitensi, che hanno parlato a Reuters in via anonima, Masood non aveva mai cercato di raggiungere gruppi estremisti in Medioriente, a differenza di molti suoi conoscenti, attualmente sospettati di complicità.
È ancora da ricostruire il profilo dell’attentatore: un criminale comune che per qualche ragione si è trasformato in un terrorista. Scotland Yard ha lanciato un appello ai cittadini affinché forniscano informazioni su Khalid Masood. L’invito è rivolto soprattutto a vicini e conoscenti che possano aiutare i poliziotti nelle indagini.
Mark Rowley, intanto, fa sapere che verranno cambiate le misure di sicurezza intorno al Parlamento. I deputati, secondo il quotidiano inglese Telegraph, avevano già denunciato la poca sicurezza davanti al cancello principale. Anche le stesse forze dell’ordine lo avevano più volte definito come “punto debole”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig