L’Atalanta sarà la settima squadra di proprietà americana della Serie A. Il club bergamasco ha ufficializzato “la sottoscrizione di un accordo di Partnership tra la famiglia Percassi e un gruppo di investitori capitanati dal businessman Stephen Pagliuca (l’uomo in foto copertina, ndr)” . Laureato a Duke e Harvard e già co-proprietario dei Boston Celtics, Pagliuca è anche amministratore delegato di Bain Capital, uno dei più grandi fondi di investimento del mondo, con un patrimonio gestito di oltre 150 miliardi di dollari.
“L’Atalanta e i Boston Celtics condividono gli stessi valori sportivi: spirito di squadra ed un legame unico con le proprie tifoserie e comunità, – ha dichiarato il businessman – l’obiettivo sarà favorire una ulteriore diversificazione e crescita dei ricavi, permettendo al club di diventare sempre più competitivo su scala italiana e internazionale”.
Pagliuca e soci entrano in società acquisendo per una cifra superiore ai 400 milioni il 55% de “La Dea Srl”, la sub-holding della famiglia Percassi detentrice di circa l’86% del capitale sociale dei nero-blu. La famiglia Percassi tuttavia, rimane il principale singolo azionista della Dea, di cui Pagliuca diventerà co-proprietario. Antonio e Luca Percassi rimarranno rispettivamente presidente e amministratore delegato del club.