HomeCronaca AstroSamantha invitata al Quirinale, ma per lei ecco le possibili trappole di un futuro mediatico

AstroSamantha invitata al Quirinale, ma per lei ecco le possibili trappole di un futuro mediatico

di Alessandro Testa12 Giugno 2015
12 Giugno 2015
RUSSIA-US-ITALY-ISS-SPACE

Samantha Cristoforetti all’interno della navetta russa Soyuz

Era in orbita attorno alla Terra da quasi sette mesi, ma è come se in tutto questo tempo fosse stata sempre in mezzo a noi: dallo spazio Samantha Cristoforetti ha twittato, ha mandato video ed è apparsa perfino in televisione: a Che tempo che fa di Fabio Fazio e al festival di Sanremo, con relative polemiche sul “segreto di Pulcinella” della differita che Carlo Conti ha mascherato da diretta.

Rehab per astronauti. Adesso che è tornata coi piedi per terra resterà alcune settimane negli Stati Uniti al centro d’addestramento della Nasa di Houston per sottoporsi ad alcuni esami medici e affrontare la necessaria riabilitazione per recuperare il tono muscolare, che risente molto della prolungata assenza di gravità. Subito dopo però è attesa in Italia per una serie di festeggiamenti ed incontri istituzionali (Quirinale, Palazzo Chigi e Camera dei deputati su tutti) che immaginiamo non breve.

Le 7 trappole di Severgnini. Per questo, mentre sui social network fioccano i “bentornata #AstroSamantha” – primi tra tutti quelli del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del presidente del Consiglio, Matteo Renzi – al 39enne capitano dell’Aeronautica Militare arrivano anche i primi consigli sulle cose da non fare nei prossimi mesi, prima che la gigantesca popolarità acquisita ceda il passo a nuovi personaggi. Per esempio, Beppe Severgnini sul Corriere della Sera di ieri le consiglia di evitare quanto più possibile la retorica, di non trasformarsi in un fenomeno da baraccone con tuta spaziale incorporata, di non accettare candidature in Parlamento e soprattutto di non fare il giro dei talk show.

I record di Astrosamantha. Come che sia, da ieri Samantha Cristoforetti è a tutti gli effetti una gloria nazionale: è la donna rimasta più a lungo nello spazio in assoluto, e in campo nazionale ha sbaragliato anche i colleghi maschi (Malerba, Guidoni, Cheli, Nespoli, Vittori e Parmitano). I suoi 555mila follower su Twitter non provengono tutti dal Belpaese e di sicuro il suo profilo rispecchia quello dell’Italia “vincente” raccontato spesso dal premier Renzi, perciò è verosimile che – anche se lei aspira a tornare nello spazio nel 2017 e magari anche dopo, in una eventuale missione verso Marte – nei prossimi mesi lo frequenterà solo in forma di bit trasmessi via satellite delle sue (temiamo per lei numerose) apparizioni televisive.

Alessandro Testa

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig