NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:00 del 28 marzo 2025

HomeCronaca Assalto a un portavalori sventato sull’autostrada all’altezza di Lodi

Assalto a un portavalori
sventato sull'autostrada
all'altezza di Lodi

Barricate di veicoli bruciati e chiodi

I malviventi sarebbero stati quindici

di Giorgio Saracino29 Gennaio 2020
29 Gennaio 2020

L'assalto in stile militare tentato stanotte lungo l'autostrada A/1 in provincia di Lodi, con barriere di auto bruciate e chiodi sul manto stradale, è fallito definitivamente quando il furgone blindato è riuscito a riparare in un'area di servizio, Lodi Vecchio (Lodi), 29 gennaio 2020. ANSA/US VIGILI DEL FUOCO ++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

Barriere di auto bruciate e chiodi sul manto stradale. Un assalto in stile militare quello avvenuto ieri sera a un portavalori in Lombardia, tra le 23 e la mezzanotte sull’autostrada A1, all’altezza di Lodi Vecchio. Un colpo sventato grazie al sangue freddo della guardia giurata (rimasta illesa) che, attaccato, è riuscito a imboccare la corsia d’emergenza ed entrare in un autogrill dove era presente una pattuglia della polizia stradale in sosta.

Un piano studiato: i malviventi avrebbero infatti prima creato due barriere di fiamme su entrambi i sensi della Milano-Napoli, poi avrebbero speronato il blindato dopo aver rovesciato una distesa di chiodi per bucargli le gomme. I veicoli che lo hanno inseguito – poi ritrovati incendiati in una strada di campagna vicino Salerno sul Lambro – erano 6 con almeno 15 persone a bordo.

All’interno del mezzo blindato del gruppo di sorveglianza Battistolli c’erano 5 milioni di euro: “Vorrei sottolineare la professionalità del nostro personale, estremamente preparato”, ha detto Marco Meletti, responsabile della comunicazione dell’azienda.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig