NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 17:34 del 4 dicembre 2024

HomeEconomia Arriva l’IT Wallet, il portafoglio digitale per tutti. Butti: “Sicurezza garantita”

Arriva in Italia l'IT Wallet
Cos'è e come funziona
il nuovo portafoglio digitale

Conterrà patente e tessera sanitaria

Butti: "Sicurezza garantita"

Da oggi è disponibile in Italia l'IT Wallet, il portafoglio elettronico per caricare i documenti personali in versione dematerializzata. Il servizio è gestito direttamente dallo Stato attraverso l'app IO.

di Tommaso Di Caprio04 Dicembre 2024
04 Dicembre 2024

At Leonardo Da Vinci International Airport are scrupulous checks for the possession of the European green pass Covid-19 in paper or digital format to leave the national borders, Rome, Italy, 01 July 2021. The pass consists of a QR code, to be kept in your smartphone or pocket, to demonstrate that you can travel having completed the vaccination cycle, be negative to a swab, or be cured from Covid-19 and have developed antibodies. ANSA / Telenews

ROMA – A partire da mercoledì 4 dicembre tutti gli italiani potranno scaricare i documenti d’identità direttamente sul loro smartphone utilizzando l’IT Wallet, il portafoglio digitale. Dopo una prima fase sperimentale – iniziata a fine ottobre –  il sistema è entrato finalmente in funzione bruciando le tappe rispetto alle indicazioni dell’Unione europea che aveva stabilito come termine ultimo il 2026. 

Per usufruire del servizio, basterà accedere tramite Spid o carta d’identità elettronica all’app IO e andare nella sezione portafoglio digitale. Da qui si procede al caricamento della versione dematerializzata di patente e tessera sanitaria, liberandosi dal peso della copia cartacea.  Al momento, nell’IT Wallet si può inserire – oltre al documento di guida e alla tessera sanitaria – solo la Carta europea della Disabilità. Ma l’obiettivo è la creazione – entro il 2025 – di un archivio digitalizzato dal quale recuperare fascicolo sanitario, tessera elettorale e carta d’identità.

Per il cittadino, questa piccola rivoluzione digitale promette di facilitare molte delle operazioni che si  svolgono nella vita di tutti i giorni. Come, ad esempio, il controllo dei documenti da parte delle forze dell’ordine, destinato a diventare un’operazione molto più rapida, effettuata  direttamente con lo smartphone. Ne è sicuro Alessio Butti, sottosegretario di Stato all’Innovazione, che in un’intervista al Corriere della Sera ha illustrato i vantaggi del portafoglio digitale anche sul piano della sicurezza e della privacy per i cittadini. 

L’IT Wallet sarà gestito direttamente dallo Stato e “l’app IO rappresenta il contenitore più idoneo per il suo sviluppo e utilizzo”. Inoltre, a rendere particolarmente versatile il portafoglio digitale è la sua capacità di interfacciarsi con applicazioni private accreditate, nel rispetto della normativa europea e “garantendo sempre elevati livelli di sicurezza”, ha chiosato.  Versatilità che i numeri sembrerebbero confermare. Dal roll-out di ottobre, più di 430 mila italiani hanno già attivato il portafoglio digitale caricando oltre 700 mila documenti. Un segno, questo, che la trasformazione globale nel modo di trattare i dati personali in Italia è iniziata con buon anticipo. 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig