Il grande caldo è alle porte e si chiama “Apollo”. Da domani e per tutta la prossima settimana i termometri nel centro-sud segneranno i 30 gradi e le temperature massime potranno raggiungere i 35°C sulle aree interne del Sud e delle Isole Maggiori (tra le città più calde Foggia, Matera, Cosenza e Catania ).
Più fresco invece al Nord, dove il tempo rimarrà incerto con rischio di precipitazioni su Alpi, Piemonte e Lombardia. Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo.it parla di “primo assaggio dell’estate, che non sarà l’unico di maggio”.
Caldo record anche a Roma, dove si aspettano temperature al di sopra dei 35 gradi e afa torrida in città. Probabili le fughe al mare: Ostia e Fregene in testa, già prese d’assalto lo scorso weekend da famiglie alla ricerca del fresco. Sciarpe e ombrelli lasceranno spazio a costumi, creme solari e teli da spiaggia almeno fino al weekend.
Estate anticipata dunque, dopo un inverno particolarmente freddo e ricco di piogge. Prevista nella seconda decade di maggio una seconda grande ondata di caldo dovuta all’anticiclone nord-africano, con precipitazioni a carattere piovasco sotto la media stagionale e clima torrido-afoso.