NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Arrestato a Ferrara Anis, fratello dell’attentatore che uccise a Marsiglia

Arrestato a Ferrara Anis
fratello dell'attentatore
che uccise a Marsiglia

Avrebbe gestito i contatti con l'Isis

ricercato anche un terzo fratello

di Gloria Frezza09 Ottobre 2017
09 Ottobre 2017

French soldiers patrol outside the Marseille railway station, Sunday, Oct. 1, 2017. French police warn people to avoid Marseille's main train station amid reports of knife attack, assailant shot dead. (ANSA/AP Photo/Claude Paris) [CopyrightNotice: Copyright 2017 The Associated Press. All rights reserved.]

Arrestato ieri a Ferrara Anis Hannachi, fratello venticinquenne di Ahmed, l’attentatore che lo scorso 1 ottobre ha ucciso due cugine di 20 e 21 anni a Marsiglia. La richiesta è arrivata dalla magistratura francese ed è stata operata dalla Digos di Bologna. Subito dopo la morte del fratello attentatore, freddato dal servizio di sorveglianza dello scalo ferroviario marsigliese, è stato diffuso un ordine di arresto per tutti i suoi famigliari. La sorella è stata catturata in Tunisia, mentre Anis è stato raggiunto in Italia. Anche Ahmed aveva vissuto a lungo nel nostro paese, si era anche sposato con una donna di Aprilia, Ramona Cargnelutti. “Pensava soltanto all’alcol e alla droga, non è mai stato religioso” avrebbe dichiarato la ex-moglie.

Sarebbe stato proprio Anis ad avere i contatti con i fondamentalisti, ricoprendo un ruolo chiave dall’Italia. Un’ipotesi confermata dagli accertamenti della Procura di Roma e dalla direzione antiterrorismo guidata da Franco Roberti. L’uomo era già da tempo monitorato nei suoi acquisti e nelle sue utenze telefoniche.

Mentre si cerca il terzo fratello, Anuar, che potrebbe trovarsi anche lui in Italia, si procede al trasferimento verso la Francia di Anis.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig