Non sarà l’orologio di Sean Connery o Pierce Brosnan nei panni di James Bond e nemmeno il walkie-talkie da polso del commissario Dick Tracy, ma tranne azionare detonatori a distanza e rilevare particelle gamma il nuovo Apple Watch farà praticamente tutto. Sarà in commercio anche in Italia (online e negli Apple Store) dal prossimo 26 giugno, disponibile in tre versioni: Sport, Watch e Edition con prezzi che oscillano da 399 a 18mila euro. Sì, proprio 18mila euro: è la versione con cassa in oro da 18 carati e un quadrante con vetro in cristallo di zaffiro, per i palati fin troppo fini.
Ma l’orologio della Mela è utile anche per chi più che l’eleganza cerca la praticità. Secondo una ricerca effettuata dalla Global Equities, il tempo risparmiato grazie allo smartwatch di Apple vi ripagherà della spesa iniziale, attraverso le funzionalità delle sue 3mila app: tracciare il percorso del pacco di cui si è richiesta la spedizione con Deliveries, ottimizzare lo spazio nelle mail con Dart e Slack, conoscere le recensioni degli utenti di negozi, uffici, luoghi pubblici con Yelp o trovarne l’esatta localizzazione con Find near me, prenotare un taxi con MyTaxi, scoprire l’Italia con AroundMe.
Già presente fin da aprile sui mercati di Usa, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone e Regno Unito, la domanda, fa sapere la Apple “ha sorpassato le aspettative ovunque” (solo negli Usa 30mila ordini al giorno). Eppure c’è chi avanza delle critiche: è possibile utilizzare lo smartwatch di Apple solo “legato” all’iPhone, peraltro nei suoi modelli più nuovi, dal 5 in avanti. Molti utenti ed esperti si lamentano di dover necessariamente installare un’app per Apple Watch sullo smartphone e tanti sperano in una compatibilità “nativa” delle app con lo smartwatch in modo da evitare l’installazione necessaria anche su iPhone. Apple ha annunciato che provvederà entro la fine dell’anno. Ma c’è da scommettere che gli appassionati della Mela di Italia, Messico, Singapore, Corea del Sud, Spagna, Svizzera e Taiwan dove sarà disponibile lo smartwatch dalla fine del mese non si faranno fermare da questo piccolo contrattempo.
Nicola Stacchietti