NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSpettacoli Appello a Donald Trump del regista Corrado Franco: “Aiuti gli homeless”

Appello a Donald Trump
del regista Corrado Franco
“Aiuti gli homeless”

L’autore del docufilm “Al di qua”

scrive al presidente americano

di Siria Guerrieri04 Dicembre 2017
04 Dicembre 2017

Alcuni protagonisti del docufilm "Al di qua" del regista Corrado Francoi in corsa per l'Oscar 2018 nella categoria Best Feature Documentary. Roma, 3 dicembre 2017. ANSA/ UFFICIO STAMPA/SHERPA FILM +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

“Caro Presidente Donald Trump, a Los Angeles centinaia di homeless, uomini e donne, vivono come in un girone dantesco. Sono scioccato. Credo che un paese civile come l’America non possa permettere che centinaia di persone siano abbandonate al loro triste destino”. Corrado Franco è un regista e documentarista italiano. In questi giorni è in visita in California e a Hollywood per promuovere “Al di qua”, un racconto-documentario sugli homeless in corsa per l’Oscar 2018.

Passando per Skid Row, distretto della downtown di Los Angeles conosciuto come Central City East, un quartiere fantasma a due passi dai grattacieli delle banche e dal quartiere finanziario della città, il regista si è trovato ad osservare uno spettacolo desolante. Rifugi di cartone accalcati l’uno sull’altro, accampamenti, immondizia, miseria: è il rione dei clochard, dimenticati da tutti, nel cuore di una delle città più ricche del mondo. Qui vive una popolazione di senzatetto che varia dalle 2000 alle 5000 persone: c’è chi ha perso casa e lavoro, chi è tossicodipendente, chi ha problemi mentali. Ma è solo uno dei tanti ghetti presenti negli Stati Uniti: a New York, ad esempio, il numero dei clochard raggiunge le 60mila unità.

Corrado Franco, che nel suo docufilm racconta con realismo il dramma dei senzatetto e degli invisibili, in una vera e propria denuncia sociale, ha preso carta e penna e si è rivolto direttamente al presidente degli Stati Uniti. “Occorre aiutare i 550mila homeless e i 40 milioni di persone che vivono in povertà negli Stati Uniti”, è l’invito del regista all’inquilino della Casa Bianca. Una richiesta che Franco estende anche al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni: “Dobbiamo aiutare allo stesso tempo i 4,7 milioni di italiani che vivono in povertà”. Perché, spiega Franco, “in qualsiasi momento della vita tutti noi possiamo diventare più ricchi e forti, ma anche diventare allo stesso tempo molto poveri”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig