HomeEconomia Antitrust, avviata un’indagine conoscitiva sull’editoria scolastica

Antitrust, avviata un'indagine
sull'editoria scolastica
su concorrenza e criticità

Faro dell’Agenzia su distribuzione,

prezzi e nuove edizioni dei testi

di Martina Vivani11 Settembre 2024
11 Settembre 2024

ROMA – L’Antitrust, l’Autorità garante per la concorrenza e il mercato, punta la lente sull’editoria scolastica in Italia: è stata avviata un’indagine conoscitiva al fine di approfondire le dinamiche concorrenziali e una serie di criticità, come l’andamento dei prezzi e le modifiche frequenti delle edizioni. Il mercato dei libri scolastici, infatti, secondo l’Antritrust è considerevole sotto vari profili: ha un valore di circa un miliardo e riguarda sette milioni di studenti, le loro famiglie e, soprattutto, un milione di docenti.

L’indagine intende prendere in esame “le modifiche frequenti delle edizioni, le difficoltà di approvvigionamento e delle modalità di distribuzione”, si legge in una nota, “anche considerando le innovazioni tecnologiche nel settore, soprattutto per quanto riguarda la combinazione dei formati cartaceo-digitale e la circolazione dei diritti di proprietà delle edizioni digitali”. Parallelamente l’Antitrust ha avviato una consultazione pubblica sul tema, chiedendo a tutti i soggetti interessati di inviare contributi entro 30 giorni.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig