Sono giorni di fuoco in Spagna. Mentre dalle nuove elezioni non emerge ancora una chiara maggioranza, ieri è iniziata una protesta di tre giorni per l’indipendenza della Catalogna. I manifestanti hanno bloccato entrambe le carreggiate dell’autostrada Ap7, che collega la Spagna alla Francia.
L’occupazione però è durata meno del previsto: questa mattina è iniziata un’operazione congiunta tra le forze dell’ordine francesi e spagnole per rimuovere i manifestanti che hanno occupato l’autostrada, con cariche, lacrimogeni e spray al peperoncino per allontanare la folla.
Secondo quanto riporta La Vanguardia, citando la piattaforma organizzatrice della protesta “Tsunami democratico”, diciannove persone sarebbero rimaste ferite durante lo sgombero. Mentre dovrebbero essere venti i manifestanti fermati dalle forze dell’ordine, che al momento controllano la zona.
Questa iniziativa è una nuova protesta contro la condanna a metà ottobre dei nove leader dell’indipendenza catalana a pesanti pene detentive per il loro ruolo nel tentativo di secessione del 2017.